Seat Leon Cupra, al via la produzione

La Seat Leon Cupra arriva a 300 CV e diventa la più potente auto prodotta a Barcellona.

01 Feb 2017 motorpad.it
Seat Leon Cupra, al via la produzione

È iniziata la scorsa settimana la produzione della Seat Leon Cupra,  la versione più sportiva della berlina e della station wagon spagnola, il cui acronimo significa Cup Racer.

L’edizione 2017 porta come principale novità l’incremento di 10 CV del 2 litri turbo benzina TSI che arriva a 300 CV dai 290 precedenti e che diventa di fatto il modello di serie più potente mai prodotto dal marchio di Barcellona. Incremento importante anche per la coppia che sale da 350 a 380 Nm disponibile tra i 1.800 ed i 5.500 g/min.

I nuovi dati tecnici sono stati ottenuti attraverso il  nuovo al sistema di distribuzione variabile dell’albero a camme, alla doppia iniezione, diretta e indiretta. Le prestazioni sono nell’ordine di 250 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente, con consumi di 6,4 lt/100 km con il cambio doppia frizione DSG e di 6,6 lt/100 km nel caso del manuale.

Le cinque modalità di guida, azionabili attraverso il comando Cupra Drive Profile, adattano la vettura allo stile del pilota partendo dal livello Comfort, Sport, Eco, Individual e Cupra adatto per quando si vuole girare in circuito. Anche il controllo di stabilità ESC è personalizzabile e agisce su tre modalità differenti a seconda della situazione da affrontare. I miglioramenti per il telaio sono affidati al Controllo Dinamico dell’Assetto (Adaptive Chassis Control)  che adatta la vettura ad ogni condizione e stile di guida in pochi millisecondi.

Tra gli equipaggiamenti di serie è presente sullo sterzo progressivo il Progressive Steering Control che assicura una guida più agevole nelle strade più impervie, un comfort costante nelle tratte veloci e manovre di parcheggio più semplici. Ad aiutare a scaricare bene la potenza a terra interviene il differenziale autobloccante elettronico.

Per la prima volta anche la versione station Wagon ST sarà offerta nella variante a quattro ruote motrici 4Drive abbinata alla trasmissione DSG, con differenziale autobloccante di tipo Haldex a controllo elettronico azionato idraulicamente.

I sistemi di assistenza alla guida comprendono il City Emergency Brake con riconoscimento del pedone,  il Traffic Jam Assist, disponibile solo in abbinamento con il cambio DSG, che permette di avanzare in coda automaticamente quando si è incolonnati ed il Cruise Contro regolabile per la distanza.

Le dotazioni di bordo comprendono lo schermo da 8” con funzioni multimediali e di interconnessione, sedili sportivi in Alcantara, ricarica wireless per lo smartphone e sistema di apertura e avviamento senza chiave.

La Leon Cupra è disponibile in tre varianti di carrozzeria, SC tre porte, cinque porte e ST station wagon, ad un prezzo unico di 36.600 euro 

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua