Toyota GT 86 Model Year 2017

Look e caratteristiche più sportive per la coupé Toyota a trazione posteriore.

29 Jul 2016 motorpad.it
Toyota GT 86 Model Year 2017

Nata nel 2012 da un progetto comune con Subaru per la BRZ, la coupé Toyota GT 86 presenta il Model Year 2017 che arriverà ad ottobre.

Dovrebbe raccogliere l’eredità lasciata dalla Celica e si ispira ad alcune icone dell’auto giapponese come la S800, la 2000GT e soprattutto la Corolla AE 86 e la Trueno (tuono in giapponese). Proprio a queste ultime due si rifà tanto da riprendere la sigla, modelli poco conosciuti in Europa ma molto popolari in Giappone con una lunga carriera sportiva alle spalle. Anche dal punto di vista tecnico vengono sviluppati gli stessi concetti come il motore anteriore, l’assenza del turbo, la trazione posteriore, la leggerezza e il baricentro basso.

Il My 17 avrà una veste estetica che ne accentua le caratteristiche sportive e qualche novità tecnica.Gli interventi esterni di maggior evidenza riguardano il paraurti frontale, le prese d’aria maggiorate, le ruote in lega da 17” dal nuovo disegno. Arriva la tecnologia LED per fari e antinebbia e il sistema di assistenza per le ripartenze in salita.

Il solo allestimento proposto, Rock e Road, proposto comprende sedili dal nuovo rivestimento in tessuto Black con finiture in argento, il display a colori di 4,2”, i comandi radio al volante. Si aggiungono però due Pack a richiesta, Sport che prevede lo spoiler posteriore in alluminio nero per una miglior aerodinamica, l’altro, Leather, con i rivestimenti in Pelle e Alcantara.

Resta il motore 2.000 cc Boxer aspirato da 200 CV, la componente Subaru del progetto, che consente una velocità massima di 226 km/h e l’accelerazione 0/100 km/h in 7,6 secondi. Niente di fulmineo non essendo la sportività esasperata tra le caratteristiche richieste al modello, piuttosto un apprezzabile brio e un piacevole handling in una cornice di qualità complessiva ed eleganza. Le sospensioni sono anteriori MacPherson e posteriori a doppio braccio oscillante con un set up rivisto per migliorare l’handling.

Il prezzo di partenza è 31.700 euro e sarà venduta attraverso una rete dedicata di concessionari. La GT 86 sarà disponibile anche nei corsi guida Toyota Drive Academy. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua