JAGUAR E-TYPE – 50 Years of a Design Icon

Enzo Ferrari, che non è mai stato tenero nei giudizi sui modelli “concorrenti”, ammise che la Jaguar E-type era “la più bella autovettura del mondo”.

04 Mar 2011 motorpad.it
JAGUAR E-TYPE – 50 Years of a Design Icon
Enzo Ferrari, che non è mai stato tenero nei giudizi sui modelli “concorrenti”, ammise che la Jaguar E-type era “la più bella autovettura del mondo”.
Per celebrare degnamente questa splendida cinquantenne, presentata a Ginevra del 1961, la casa ha realizzato uno splendido libro da collezione che non potrà certo mancare nella biblioteca di ogni appassionato dell’auto e non soltanto in quelle dei possessori, ancora numerosi, di questo modello che, con i suoi 240 km/h di velocità di punta, a suo tempo è stato anche il veloce al mondo tra quelli di produzione di serie.

Le 144 pagine del libro contengono sia materiali inediti provenienti dagli archivi dello Jaguar Heritage, sia fotografie commissionate di recente e contenuti realizzati per l'occasione tra cui interviste con personaggi illustri del mondo del design, dell'automobilismo sportivo e celebrità tra cui Sir Jackie Stewart, Martin Brundle, Sir Stirling Moss e Jay Leno.

"E-Type – 50 Years of a Design Icon" , questo il titolo dell’opera, traccia l'eccezionale storia di questa vettura rivoluzionaria e può essere acquistato soltanto on line sul sito www.fpcreative.com/sales/etypebook al prezzo di 299 sterline nella versione limitata e numerata e a 49 sterline in quella “premium”.

Alcune curiosità:

- la E-type fu presentata per la prima volta alla stampa al Restaurant du Parc des Eaux Vives, a Ginevra, il 15 marzo 1961. Tale fu l'accoglienza da parte della stampa ed il clamore per la prova su strada che Sir William Lyons, il fondatore di Jaguar, ordinò al suo capo-collaudatore Norman Dewis di partire da Coventry e, viaggiando di notte, portare un altro esemplare della E-type a Ginevra.

- il motore 3.8 litri sei cilindri da 268 CV e 352 Nm di coppia fruttò a Jaguar, negli anni Cinquanta, ben cinque vittorie a Le Mans.

- al momento del lancio la E-type costava 2.256 sterline incluse le tasse ed alcuni optional importanti come i cerchi in metallo, l'equivalente di appena 38.000 milalire dei giorni nostri.

- la carrozzeria perfettamente proporzionata della E-type è il risultato del lavoro di Malcolm Sayer, un ingegnere aeronautico che applicò la sua esperienza nell'aerodinamica nel modellare le forme della C-type e della D-type, le prime vetture da corsa Jaguar a vincere Le Mans.

La E-type rimase in produzione per 14 anni, vendendo più di 70.000 unità, divenendo la prima vettura sportiva di serie d'Europa.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: