Le 4x4 che si vedono in giro

Un rilevamento in una stazione sciistica.

07 Jan 2014 motorpad.it
Le 4x4 che si vedono in giro

Nessuna pretesa di ufficialità, non siamo un istituto di ricerca, ma solamente una semplice constatazione di cosa si vede circolare sulle strade, un piccolo rilevamento fatto, per pura curiosità, di quante auto a trazione integrale si trovavano, di questi tempi, parcheggiate sui piazzali degli impianti di risalita o negli appositi spazi di una stazione sciistica di una certa importanza, cioè l’Aprica in provincia di Sondrio.

Ci siamo armati di pazienza e di macchina fotografica e ci siamo proposti di osservare almeno 400 vetture e scoprire quali fossero le marche con modelli (berline, SUV o crossover) a quattro ruote motrici presenti in un paese di montagna dove la neve ne rende quanto mai utile l’impiego. Ecco cosa ne è uscito.

AUDI                    44
JEEP-FIAT             39
BMW                    36
NISSAN                29
MERCEDES            26
LAND ROVER          22
TOYOTA                20
VOLVO                  20
HYUNDAI/KIA         18
SUZUKI                 16
HONDA                  14
VW                       11
SUBARU                  9
MINI                       4
SKODA                    2

Per un totale di 310 vetture ottimamente attrezzate per le particolari condizioni climatiche e stradali. Per le altre, fino alle 400 prese in considerazione, si è trattato di normali vetture o monovolume a trazione solo anteriore o posteriore. La maggior parte con gomme invernali.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda CR-V, ZR-V, e:Ny1

12 Jan 2024 Paolo Pirovano

Spazio a Honda. Sono state presentati tre nuovi modelli nel giro di poche settimane: la nuova CR-V, la  SUV media ZR-V e l’elettrica e:Ny1. La vettura in studio è la...

Continua