Libri: Alfa Romeo Alfetta Berlina e GT

21 Dec 2017 motorpad.it
Libri: Alfa Romeo Alfetta Berlina e GT

L’Alfetta è uno dei modelli Alfa Romeo più popolari e conosciuti. Un’auto che apre all’interno della casa di Arese un nuovo ciclo tecnico per rappresentare al meglio il concetto della berlina sportiva e che ha nello spostamento del gruppo cambio/frizione/differenziale sull’asse posteriore il segno più evidente, cosa mai realizzata su una vettura di grande produzione. Non meno importante è il cambiamento stilistico fatto di linee spigolose e tese che la identificano immediatamente.

Arriva alla fine degli anni Sessanta al termine di un periodo di grandi successi con le Giulia e la 1750 protagoniste dell’epoca e che necessitano però di un ulteriore passo per mantenere alto il nome. Per ben sei anni, però, i tre modelli saranno presenti contemporaneamente sul mercato ma l’Alfetta riuscirà ad imporsi proprio per le sue innovazioni.

L’autore Giancarlo Catarsi ripercorre l’intera storia, industriale, tecnica e stilistica, partendo dai primi prototipi facendoci conoscere i segreti di questa vettura molto amata anche dalle forze dell’ordine e protagonista nei film di tanti inseguimenti nei numerosi  “polizieschi all’italiana” degli anni Settanta o “poliziotteschi” come si dice adesso.

Nella seconda parte del volume si parla della seconda variante di carrozzeria, la coupé disegnata da Giorgetto Giugiaro un “must” per tutti i cultori del Biscione e racconta la lunga carriera sportiva sia in pista e sia nei rally. Non mancano per finire le preziose indicazioni su come eseguire un completo restauro.

Della Giorgio Nada Editore è in libreria a 25 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua