Libri: Campionato Italiano Rally - dalle origini ad oggi

19 Dec 2020 Paolo Pirovano
Libri: Campionato Italiano Rally - dalle origini ad oggi

I rally hanno sempre coinvolto un gran numero di appassionati. Da sempre le prove speciali che si svolgono sulle strade nazionali, vedono presente un folto pubblico che segue e osserva tutti i passaggi delle vetture. Proprio a loro è dedicato il libro di Franco Carmignani, uno dei massimi esperti della specialità, “Campionato Italiano Rally – dalle origini ad oggi” edito dalla Giorgio Nada. Il volume è la ricostruzione della storia delle corse su strada (e anche sugli sterrati) e parte dal 1961, con la Coppa della Riviera di Ponente, la prima prova di apertura dell’Italiano Rally. In questi 60 anni e i rally sono cambiati per arrivare alla formula e struttura moderna passando attraverso un periodo che vedeva mescolate le formule della “regolarità” a quelle più velocistiche.

Il volume ripercorre questo cammino con una sezione introduttiva dedicata ai “primordi”, dal 1961 al 1970 a cui seguono specifici capitoli sugli “anni d’oro” – dal 1970 al 1999 – per poi arrivare ad una lunga sezione finale che si spinge sino ai nostri giorni. L’opera, riccamente illustrata con materiale per lo più inedito con oltre 430 fotografie, è completata dalle classifiche di tutti i rally, riportando gli equipaggi che sono finiti sul podio.

Non vengono dimenticati i grandi protagonisti e le grandi battaglie tra la scuola ligure rappresentata da Gigi Taramazzo, da Leo Cella e Franco Patria, e quella veneta con il primo “super campione”, Arnaldo Cavallari, “scopritore” di Sandro Munari. Tanto spazio anche alle case e alle auto con il ruolo del Gruppo Fiat come scopritore di talenti che poi scriveranno pagine importanti anche nel Mondiale. Piloti come Bettega, Biasion, Liatti, Cerrato, Fiorio jr, Aghini, si sono fatti le ossa sulle strade nostrane. Non viene dimenticato anche Paolo Andreucci il recordman nazionale.

La Prefazione è affidata a Angelo Sticchi Damiani, Presidente Dell'Aci (Automobile Club Italiano) che spiega il grande legame tra i rally e gli appassionati. In vendita in libreria o sul sito dell’editore a 50 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Eligio Catarinella, Abarth 595
Intervista a

Eligio Catarinella, Abarth 595

30 Dec 2020 Paolo Pirovano

La puntata di oggi è dedicata ad Abarth, uno dei pochi marchi al mondo che ha saputo interpretare la grande passione sportiva con vetture che offrono la possibilità di...

Continua
Nuova Hyundai Tucson: guardatela negli occhi
Secondo noi

Nuova Hyundai Tucson: guardatela negli occhi

21 Dec 2020 Mariano Da Ronch

Basta poco per distinguerla tra tante: il frontale non passa certo inosservato e la rende personale e diversa da tutte le altre. Tutte, anche da quelle che potrebbero avere...

Continua