Libri: Formula 1 70 - Le Monoposto Iridate, La Tecnica, I Grandi Progettisti

12 Dec 2020 Paolo Pirovano
Libri: Formula 1 70 - Le Monoposto Iridate, La Tecnica, I Grandi Progettisti

Questo libro sicurerà animerà il continuo dibattito tra gli appassionati di motorsport su chi conta di più tra il pilota e o l’auto che guida. “Formula 1 70 Le monoposto iridate, la tecnica, i grandi progettisti” infatti, racconta la storia delle gare di F1, cambiando i protagonisti, non più i piloti ma le monoposto che nelle 70 edizioni del Campionato del Mondo hanno vinto il titolo sia tra i costruttori sia tra i piloti.

Attraverso i testi di Enrico Mapelli, vengono ripercorse tutte le stagioni della massima espressione dello sport automobilistico, andando a analizzare ogni singola stagione, partendo dalla Alfa Romeo 158 e 159 “Alfetta” vincitrice agli esordi della Formula 1 negli anni 1950/51, con Nino Farina e Juan Manuel Fangio, per arrivare fino alle Mercedes che stanno dominando gli anni della “power Unit” e delle motorizzazioni ibride che Lewis Hamilton ha ben gestito.

Nel 2020 la Formula 1 ha compiuto settant’anni e questo libro è un’occasione per vedere come la tecnica e le tecnologie si sono sviluppate in questi 70 anni. Ad ogni monoposto è dedicata una scheda che ne ripercorre le principali vicende tecniche e sportive, ma sono gli uomini che le hanno progettate e costruite. In ognuno dei capitoli, suddivisi per decenni, attraverso dei box di approfondimento si raccontano i personaggi che le hanno realizzate, che hanno avuto un compito non meno determinante di quello dei piloti. Nomi che hanno scritto pagine importanti per le loro idee e per la loro genialità, tecnici come Vittorio Jano, Colin Chapman, Mauro Forghieri, Gordon Murray, Patrick Head, Ross Brawn, e Adrian Newey. Ma non si parla solo delle F1 vittoriose, vengono anche ricordate le vetture sconfitte che hanno combattuto sulle piste di tutto il mondo. Il tutto è corredato da un ricco apparato iconografico e il prezzo di vendita di 29 euro lo rende particolarmente interessante.

Edito da Giorgio Nada Editore è un autentico vademecum per gli appassionati ma anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo affascinante mondo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua