Libri: Formula 1 70 - Le Monoposto Iridate, La Tecnica, I Grandi Progettisti

12 Dec 2020 Paolo Pirovano
Libri: Formula 1 70 - Le Monoposto Iridate, La Tecnica, I Grandi Progettisti

Questo libro sicurerà animerà il continuo dibattito tra gli appassionati di motorsport su chi conta di più tra il pilota e o l’auto che guida. “Formula 1 70 Le monoposto iridate, la tecnica, i grandi progettisti” infatti, racconta la storia delle gare di F1, cambiando i protagonisti, non più i piloti ma le monoposto che nelle 70 edizioni del Campionato del Mondo hanno vinto il titolo sia tra i costruttori sia tra i piloti.

Attraverso i testi di Enrico Mapelli, vengono ripercorse tutte le stagioni della massima espressione dello sport automobilistico, andando a analizzare ogni singola stagione, partendo dalla Alfa Romeo 158 e 159 “Alfetta” vincitrice agli esordi della Formula 1 negli anni 1950/51, con Nino Farina e Juan Manuel Fangio, per arrivare fino alle Mercedes che stanno dominando gli anni della “power Unit” e delle motorizzazioni ibride che Lewis Hamilton ha ben gestito.

Nel 2020 la Formula 1 ha compiuto settant’anni e questo libro è un’occasione per vedere come la tecnica e le tecnologie si sono sviluppate in questi 70 anni. Ad ogni monoposto è dedicata una scheda che ne ripercorre le principali vicende tecniche e sportive, ma sono gli uomini che le hanno progettate e costruite. In ognuno dei capitoli, suddivisi per decenni, attraverso dei box di approfondimento si raccontano i personaggi che le hanno realizzate, che hanno avuto un compito non meno determinante di quello dei piloti. Nomi che hanno scritto pagine importanti per le loro idee e per la loro genialità, tecnici come Vittorio Jano, Colin Chapman, Mauro Forghieri, Gordon Murray, Patrick Head, Ross Brawn, e Adrian Newey. Ma non si parla solo delle F1 vittoriose, vengono anche ricordate le vetture sconfitte che hanno combattuto sulle piste di tutto il mondo. Il tutto è corredato da un ricco apparato iconografico e il prezzo di vendita di 29 euro lo rende particolarmente interessante.

Edito da Giorgio Nada Editore è un autentico vademecum per gli appassionati ma anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo affascinante mondo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

DS 3 Crossback E-Tense
Secondo noi

DS 3 Crossback E-Tense

22 Sep 2021 Paolo Pirovano

Oltre a portare all’interno del segmento premium le caratteristiche del lusso e del savoir faire francese, DS Automobiles ha sempre avuto il tema dell’elettrificazione...

Continua
Renault allo IAA Mobility di Monaco
Eventi

Renault allo IAA Mobility di Monaco

07 Sep 2021 Silvia Pirovano

Renault partecipa all’edizione 2021 del Salone IAA Mobility di Monaco di Baviera con un’anteprima mondiale. Si tratta della Mégane E-TECH Electric, primo modello della...

Continua