Mostra Ingegner Forghieri

Viene inaugurata oggi la mostra dedicata a Mauro Forghieri, indimenticato direttore tecnico della Ferrari dal '60 all'84.

06 May 2011 motorpad.it
Mostra Ingegner Forghieri
Viene inaugurata oggi la mostra dedicata a Mauro Forghieri, indimenticato direttore tecnico della Ferrari dal '60 all'84. Si intitola “L'ingegner Forghieri: la “Furia” dei motori. Trent'anni di Ferrari e oltre” e ne celebra la storia professionale i successi ottenuti dalla Scuderia sotto la sua direzione e l’attività, che continua ancora oggi.

Qui sono esposte una serie di vetture del Cavallino: dalla Ferrari 275 P, alla Ferrari 312B3 Spazzaneve, dalla 312 T4 ’79 alla Ferrari 083/85 e alla Pinin 4 porte. Quest’ultima è un modello unico al mondo, non esiste infatti un’altra Ferrari 4 porte; “Furia” di recente ha anche ripristinato il motore in Oral engineering e la macchina è perfettamente funzionante.
Tra i piloti che hanno portato al successo le monoposto da lui progettate ricordiamo Lauda, Regazzoni, Reutemann, Ickz, Scheckter, Villeneuve e Arnoux.

La mostra, che durerà fino al 12 giugno, si tiene presso il World Trade Center di Modena ed è organizzata nell’ambito della 12° edizione di “Modena Terra di Motori”. Presenti all’inaugurazione
le più alte cariche cittadine e importanti ospiti dal mondo dei motori come Paolo Barilla, ex pilota di Formula Uno, Mauro Tedeschini, ex direttore di Quattroruote e Presidente della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari e Piero Ferrari, figlio del “Drake” Presidente Onorario della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari.

Informazioni:

Orari: lunedì-venerdì 15-19, sabato e domenica 10-13 e 15-19.

Ingresso: intero 5 €, ridotto 3€ per disabili e minori di 18 anni.

Indirizzo: viale Corassori 110 - Modena
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

G. Bitti e G. Mazzara, Kia EV9
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, Kia EV9

11 Jan 2024 Paolo Pirovano

Il programma di elettrificazione di KIA fa un ulteriore passo in avanti con l’arrivo della EV9, un SUV dalle dimensioni importanti di 5 metri e 01 di lunghezza, che diventa...

Continua
Volvo ad Auto Moto d'Epoca
Eventi

Volvo ad Auto Moto d'Epoca

27 Oct 2023 Silvia Pirovano

Volvo torna ad Auto Moto d'Epoca nella quarantesima edizione del Salone dell’Heritage che per l’occasione arriva a Bologna, la città che da sempre ospita la filiale...

Continua