Ooono Co-Driver per non distrarsi dalla guida

02 Oct 2023 Paolo Pirovano
Ooono Co-Driver per non distrarsi dalla guida

Lo scorso anno ci sono stati sulle nostre strade 3.159  morti e 165.889 gli incidenti. Fin troppo semplice capire che la sicurezza stradale è un tema di estrema attualità e per questo bisogna guidare in modo sicuro e consapevole rispettando i limiti di velocità, prestando attenzione alla segnaletica e soprattutto a non usando lo smartphone quando si è al volante.

La guida distratta è infatti una delle principali cause di incidenti stradali in Italia e qualsiasi attività non legata alla guida aumenta il rischio e l’uso dello smartphone alla guida è la principali forme di distrazione. Distogliere gli occhi dalla strada solo per 4 secondi, per guardare lo smartphone, a una velocità di 50km/h significa percorrere 56 metri senza vedere cosa sta succedendo intorno all’auto.

Un aiuto a anticipare queste situazioni arriva dal nuovo Ooono Co-Driver, un dispositivo che avvisa il conducente su possibili pericoli, autovelox e incidenti stradali. Segnala le situazioni pericolose attraverso avvisi sonori e visivi, permettendo agli automobilisti di avere il tempo necessario per adottare le precauzioni adeguate, come rientrare nei limiti di velocità stabiliti o preparandosi a situazioni che si potrebbero incontrare lungo il tragitto.

Il dispositivo è senza schermo, si attiva automaticamente alla partenza e non richiede di utilizzare lo smartphone durante la guida. È sufficiente avere il telefono nelle vicinanze e configurarlo con le impostazioni corrette tramite l'app, mantenendo attivi la connessione dati, il Bluetooth e il GPS.

I guidatori possono concentrarsi sulla guida, senza distogliere lo sguardo dalla strada e senza doversi ricordare di attivare un'app ogni volta.

Ooono Co-driver è acquistabile sul sito (disponibile anche su Amazon) al prezzo di 49,95 euro. Non ha nessun vincolo di abbonamenti e non ha ulteriori costi aggiuntivi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua