Volvo Car Italia e il car sharing Corrente in Emilia Romagna

29 Jan 2024 Silvia Pirovano
Volvo Car Italia e il car sharing Corrente in Emilia Romagna

Coerente con il suo programma di ecosostenibilità e sicurezza, Volvo Car Italia ha siglato un accordo col Gruppo Tper, azienda leader nel settore della mobilità in Emilia-Romagna che prevede la fornitura di 300 nuove EX30 full electric al servizio del car sharing Corrente.

Oggi Corrente, car sharing al 100% elettrico che conta 82 mila clienti, è attivo in quattro comuni - Bologna, Ferrara, Imola e Casalecchio di Reno - e consente di aprire e chiudere il noleggio dell’auto da una città all’altra. Non solo, il servizio è complementare al trasporto pubblico di Tper, urbano, extraurbano e ferroviario e chi ha già un abbonamento, mensile o annuale sulle tratte gestite da Tper, oltre ai mezzi pubblici ha compreso nel costo anche auto e scooter in quanto i primi 10 euro (in pratica 41 minutI) di ciascun noleggio sono completamente gratuiti e senza alcun limite di noleggi effettuati anche nella stessa giornata.

I vantaggi quindi sono molteplici, oltre a poter entrare in ZTL e nelle corsie preferenziali, alla sosta gratuita anche sulle strisce blu e a stalli dedicati al car sharing, senza doversi preoccupare della ricarica perché provvede direttamente Corrente con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Tutto avviene con semplicità tramite un’App dedicata: si sceglie l’auto, si verifica l’autonomia residua, si prenota la corsa e si sblocca la vettura con il bluetooth.
Il costo è di 0,34 euro al minuto, 18 euro l'ora e 59 euro per tutta la giornata (se si ha un abbonamento annuale Tper le tariffe scendono a 0,24 euro al minuto, 12 euro all'ora e 39 euro per un giorno). Esistono poi pacchetti settimanali e mensili con Corrente Plus e formule dedicate alle Aziende.

Le caratteristiche di sostenibilità, sicurezza e abitabilità di EX30 sono state un fattore determinate della scelta di Tper a favore di Volvo quale nuovo partner automobilistico e le vetture saranno su strada e a disposizione degli utenti del servizio di car sharing Corrente a partire dalla prossima primavera.

“L’accordo con Tper ha per noi una grande importanza perché nasce da una condivisione di valori a favore della Sostenibilità e, al di là della territorialità, rientra nella nostra strategia a livello nazionaleLa scelta di Volvo Cars a favore di una futura mobilità a emissioni zero fa sì che Volvo Car Italia sia impegnata su più fronti per favorire il consenso e la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Riteniamo che il car sharing sia uno strumento di grande valore perché permette a un pubblico ampio, diversificato e consapevole di provare i vantaggi della guida in elettrico. Con la nuova EX30, l’auto più compatta e sostenibile mai costruita da Volvo, bella e ricca di contenuti, abbiamo il prodotto giusto per centrare con Tper l’obiettivo”. - ha dichiarato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia.

La nuova Volvo EX30 rappresenta un’eccellenza per Volvo in termini di mobilità sostenibile. Intervenendo sulle emissioni nell'intero ciclo di produzione e di vita della vettura, la sua impronta di carbonio complessiva su 200.000 km di guida è stata contenuta a meno di 30 tonnellate, una riduzione pari al 25% rispetto ai modelli C40 e XC40 full electric.
Il merito di tale risultato va all’elettrificazione ma anche all’attenzione messa nelle fasi produttive. Grazie a un’elevata efficienza, è stata utilizzata una minore quantità di acciaio e alluminio ed è stata incrementata la quantità di materiali riciclati impiegati e analogo approccio è stato adottato per gli interni dell’auto con un'ampia gamma di materiali riciclati e rinnovabili per i sedili, il cruscotto e le portiere.

Volvo EX30 viene proposta con tre varianti di powertrain e due diversi tipi di batteria per lasciare ai clienti la libertà di scegliere la tecnologia della batteria più adatta alle loro esigenze.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua