Volvo Car Italia e il car sharing Corrente in Emilia Romagna

29 Jan 2024 Silvia Pirovano
Volvo Car Italia e il car sharing Corrente in Emilia Romagna

Coerente con il suo programma di ecosostenibilità e sicurezza, Volvo Car Italia ha siglato un accordo col Gruppo Tper, azienda leader nel settore della mobilità in Emilia-Romagna che prevede la fornitura di 300 nuove EX30 full electric al servizio del car sharing Corrente.

Oggi Corrente, car sharing al 100% elettrico che conta 82 mila clienti, è attivo in quattro comuni - Bologna, Ferrara, Imola e Casalecchio di Reno - e consente di aprire e chiudere il noleggio dell’auto da una città all’altra. Non solo, il servizio è complementare al trasporto pubblico di Tper, urbano, extraurbano e ferroviario e chi ha già un abbonamento, mensile o annuale sulle tratte gestite da Tper, oltre ai mezzi pubblici ha compreso nel costo anche auto e scooter in quanto i primi 10 euro (in pratica 41 minutI) di ciascun noleggio sono completamente gratuiti e senza alcun limite di noleggi effettuati anche nella stessa giornata.

I vantaggi quindi sono molteplici, oltre a poter entrare in ZTL e nelle corsie preferenziali, alla sosta gratuita anche sulle strisce blu e a stalli dedicati al car sharing, senza doversi preoccupare della ricarica perché provvede direttamente Corrente con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Tutto avviene con semplicità tramite un’App dedicata: si sceglie l’auto, si verifica l’autonomia residua, si prenota la corsa e si sblocca la vettura con il bluetooth.
Il costo è di 0,34 euro al minuto, 18 euro l'ora e 59 euro per tutta la giornata (se si ha un abbonamento annuale Tper le tariffe scendono a 0,24 euro al minuto, 12 euro all'ora e 39 euro per un giorno). Esistono poi pacchetti settimanali e mensili con Corrente Plus e formule dedicate alle Aziende.

Le caratteristiche di sostenibilità, sicurezza e abitabilità di EX30 sono state un fattore determinate della scelta di Tper a favore di Volvo quale nuovo partner automobilistico e le vetture saranno su strada e a disposizione degli utenti del servizio di car sharing Corrente a partire dalla prossima primavera.

“L’accordo con Tper ha per noi una grande importanza perché nasce da una condivisione di valori a favore della Sostenibilità e, al di là della territorialità, rientra nella nostra strategia a livello nazionaleLa scelta di Volvo Cars a favore di una futura mobilità a emissioni zero fa sì che Volvo Car Italia sia impegnata su più fronti per favorire il consenso e la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Riteniamo che il car sharing sia uno strumento di grande valore perché permette a un pubblico ampio, diversificato e consapevole di provare i vantaggi della guida in elettrico. Con la nuova EX30, l’auto più compatta e sostenibile mai costruita da Volvo, bella e ricca di contenuti, abbiamo il prodotto giusto per centrare con Tper l’obiettivo”. - ha dichiarato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia.

La nuova Volvo EX30 rappresenta un’eccellenza per Volvo in termini di mobilità sostenibile. Intervenendo sulle emissioni nell'intero ciclo di produzione e di vita della vettura, la sua impronta di carbonio complessiva su 200.000 km di guida è stata contenuta a meno di 30 tonnellate, una riduzione pari al 25% rispetto ai modelli C40 e XC40 full electric.
Il merito di tale risultato va all’elettrificazione ma anche all’attenzione messa nelle fasi produttive. Grazie a un’elevata efficienza, è stata utilizzata una minore quantità di acciaio e alluminio ed è stata incrementata la quantità di materiali riciclati impiegati e analogo approccio è stato adottato per gli interni dell’auto con un'ampia gamma di materiali riciclati e rinnovabili per i sedili, il cruscotto e le portiere.

Volvo EX30 viene proposta con tre varianti di powertrain e due diversi tipi di batteria per lasciare ai clienti la libertà di scegliere la tecnologia della batteria più adatta alle loro esigenze.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua