Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i simboli del capoluogo lombardo nello stemma, il tradizionale biscione affiancato dalla croce rossa su fondo bianco.
Proprio per questo la presentazione alla stampa internazionale è stata fatta presso la sede dell’Automobile Club di Milano nel palazzo di Corso Venezia 43.

E' una SUV compatta e sportiva lunga 4,17 metri che diventa il modello d’ingresso al mondo Alfa e che riporta la casa all’interno del segmento del segmento B dove ha lasciato parecchi clienti dopo l’uscita di produzione della Mito e della Giulietta.
Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, apre un corso stilistico innovativo e evidenzia la sportività tipica del biscione con un frontale caratterizzato dal grande scudo proposto in due diverse versioni, una moderna la Progresso ed una più tradizionale la Leggenda. Contribuisce a definirne la personalità i gruppi ottici con i fari “3+3” a Full Led Matrix adattivi.

Gli sbalzi contenuti, i passaruota muscolosi e l’iconica coda tronca, che rinvia alla leggendaria Giulia TZ rendono ben riuscito il posteriore con le luci sui bordi del portellone che scopre un bagagliaio da 400 litri.
Milano entra a pieno titolo nel programma di elettrificazione iniziato con Tonale e si presenta con tre motori, un mild hybrid e due elettrici.

Il sistema mild hybrid 48V ha 136 CV e si basa su una unità termica a benzina turbo tre cilindri di 1,2 litri a ciclo Miller, al quale viene affiancato un motore elettrico da 21 Kilowatt con una batteria da 0,9 kilowattora posta sotto il sedile. Il cambio è un doppia frizione a sei rapporti con comandi al volante. In seguito arriverà la Q4 a trazione integrale ottenuta da un secondo motore elettrico sull’asse posteriore.

Le due varianti elettriche hanno una batteria da 54 kilowattora con due potenze, 156 o 240 CV, con un’autonomia di 410 Km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano oltre 590 Km nel ciclo urbano. Con la ricarica rapida da 100 kW in corrente continua, sono sufficienti meno di 30 minuti per caricare le batterie dal 10 all'80%. La trazione può essere anteriore o Q4 integrale per la più performante.

Milano promette una dinamica di guida da Best in Class, elemento che non può mancare mai su un’Alfa, grazie a soluzioni tecniche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Il pacchetto comprende lo sterzo, il più diretto del segmento (14,6) e sulla versione Veloce l’assetto è ribassato di 25 mm, le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura maggiore, l’impianto frenante prevede all’anteriore dischi da 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini e il differenziale Torsen offre la migliore trazione possibile in ogni condizione.
Il sistema D.N.A. offre le modalità di guida “Dynamic”, “Natural”, “Advanced Efficiency” e solo sulla versione ibrida Q4, è disponibile una quarta opzione, denominata Q4, per le condizioni a scarsa aderenza.

Grande cura nell’abitacolo con la scelta di materiali pregiati, la presenza del classico cruscotto cannocchiale inserito nel cluster digitale da 10,25 pollici mentre al centro della plancia si posiziona un secondo display delle stesse dimensioni.
E' equipaggiata con “Alfa Connect Services”, per la connettività di bordo e una serie di servizi volti alla massima sicurezza e comfort e grazie alla tecnologia OTA (Over The Air) mappe e software vettura sono sempre aggiornati.

Altra novità è l’integrazione dell’assistente virtuale Hey Alfa, la Chat GPT (A.I) che attraverso il riconoscimento vocale è in grado di informare e soddisfare ogni richiesta del guidatore.
Una curiosità arriva dall’ulteriore omaggio che la Milano ha dato alla città con i colori della carrozzeria che hanno i nomi dei più conosciuti quartieri meneghini, Tortona, Sempione, Galleria, Navigli, Brera e Arese.

Ricapitolando la gamma, Milano è offerta in 4 motorizzazioni: Ibrida da 136 CV, Ibrida Q4 da 136 CV, Elettrica da 156 CV e Elettrica Veloce da 240CV. Tre pack completano l’offerta: Techno, Premium e Sport.
L’apertura degli ordini parte con le versioni Speciale con la Mild Hybrid in listino a 29.900 euro e l’elettrica da 156 cavalli a 39.500. Le prime consegne sono previste subito dopo l’estate.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: