Anteprima ACURA NSX

Torna un mito dell’automobilismo sportivo giapponese degli anni ’90, la Honda NSX.

14 Dec 2011 motorpad.it
Anteprima ACURA NSX
Torna un mito dell’automobilismo sportivo giapponese degli anni ’90, la Honda NSX. Era il modello che si era messo d’impegno a sfidare le più celebrate supersportive europee ed americane e, per farlo, aveva non solo creato un apposito atelier dove ogni esemplare veniva montato praticamente a mano da maestranze appositamente addestrate ma, per lo sviluppo del modello, era stato impegnato nientemeno che Ayrton Senna, il più qualificato tester per tirare fuori tutto il possibile del motore V6, 24 valvole di 3.000 cc da 280 CV a 7.300 giri.

Ebbene la nuova NSX tornerà a vivere al prossimo Salone di Detroit e pazienza se, in omaggio al mercato locale, adotterà il marchio Acura.
Le prime in discrezioni parlano, questa volta, di un’architettura ibrida, sempre con un V6 in posizione centrale, ma con un’unità elettrica davanti più due altri elettromotori in modo da disporre di 350/400 CV senza consumare e inquinare troppo. Come si dice in questi casi …”cresce l’attesa”.

Nel 2003 era stata presentata con il marchio Honda al Salone di Tokyo e successivamente con quello Acura a Detroit nel 2004 la HSC (Honda Sport Concept) che venne indicata da tutti come la futura generazione della NSX. Aveva un telaio in alluminio e montava un V6 di 3.500 cc con cambio a sei rapporti con comandi al volante.
Il progetto venne interrotto improvvisamente anche per la svolta ecologista di Honda che si concentrò sullo sviluppo di auto con motori ibridi e nel 2005 l’allora Presidente Takeo Fukui disse che si trattava solo di un esercizio di stile per una vettura sportiva.

Honda America presenterà al Salone di Detroit altri tre veicoli: una concept della futura Accord Coupè per gli Stati Uniti e, con il marchio di lusso Acura, la berlina sportiva compatta ILX e una rivisitazione del crossover sportivo RDX.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Peugeot e3008, anteprima a Sochaux
VideoClip

Peugeot e3008, anteprima a Sochaux

26 Feb 2024 Silvia Pirovano

Peugeot, dal 2025 offrirà una ampia gamma di auto elettriche ed entro il 2030 tutti i suoi modelli avranno una versione 100% elettrica. Il nuovo e3008 è un ulteriore...

Continua
Massimo Nalli, Suzuki Italia
Intervista a

Massimo Nalli, Suzuki Italia

08 Jan 2024 Paolo Pirovano

Il mondo dell’Automotive è in profonda trasformazione e in questo cambiamento senza precedenti, Suzuki ha mostrato quale sarà la strada per la mobilità del futuro,...

Continua
Dacia fidelizza i propri clienti
Motori e dintorni

Dacia fidelizza i propri clienti

07 Dec 2023 Roberto Tagliabue

Abbiamo partecipato alla quinta sessione di Dacia Talk, momenti di confronto tra Dacia e i giornalisti, che si è svolta a Frascati sui colli romani la settimana scorsa. Tre...

Continua