AUDI ALLROAD SHOOTING BRAKE CONCEPT

Dalla Shooting Brake arriveranno le prossime crossover compatte Audi.

13 Jan 2014 motorpad.it
AUDI ALLROAD SHOOTING BRAKE CONCEPT

Audi ha lanciato poco prima dell’apertura del NAIAS di Detroit le informazioni sulla concept Allroad Shooting Brake, una crossover tre porte che anticipa le linee delle prossime SUV compatte della casa di Ingolstad a partire dalla prossima Q1 attesa da tempo.

Il nome dice molto e propone una carrozzeria Shooting Brake (station wagon sportiva a due porte), il concetto delle vetture allroad legati ad elementi stilistici tipici delle sportive e della famiglia e-tron.

Grazie all’elevata altezza da terra, è adatta a ogni tipo di percorso, per la guida quotidiana e l’uso nel tempo libero ed è lunga 4,20 mt per 1,85 di larghezza e 1,41 di altezza e con un passo di 2,51 può accogliere all’interno quattro persone. In pratica è più corta di 18 cm e più bassa di 19 cm rispetto alla Q3.

Si presenta con uno stile decisamente dinamico con sbalzi corti con una una fiancata di grande presenza, una coda molto vicina a quella di un coupé ed un frontale con i fari quadrati che riprendono quelli della “Sport quattro” di Francoforte.

La Allroad Shooting Brake è anche ecologica e utilizza un motore ibrido plug-in con il noto 2.0 TSFI a benzina da 292 CV abbinato ad uno elettrico da 40 kW che lavora sull’asse anteriore ed una seconda unità da 85 kW sul posteriore, ottenendo così 408 CV totali e 605 Nm di coppia. Accelera in 4,6 secondi da 0 a 100 km/h con una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) e alla velocità di 100 chilometri orari consuma solo 1,9 litri di carburante (con emissioni pari a 45 grammi di CO2 per km), con autonomia complessiva di 820 km di cui 50 a zero emissioni.

Il primo motore elettrico è integrato nel cambio e-S tronic a sei rapporti, mentre il secondo serve per far avanzare l’auto alle basse e medie velocità e in caso di necessità lavora in abbinamento con l’avantreno facendola diventare una e-tron quattro. Le batterie sono agli ioni di litio posizionati sotto il bagagliaio e non influiscono sulla capacità di carico.

La Allroad Shooting Brake ha tre differenti modalità di guida. La EV, selezionabile tramite un tasto sul volante multifunzione, utilizza la marcia elettrica che arriva dal motore posteriore ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 130 km/h. In Hybrid i motori interagiscono in modo variabile, secondo necessità, per garantire la massima efficienza, mentre in Sport , viene resa disponibile tutta la potenza del sistema quando serve maggior potenza. Inoltre le funzioni “Hold” e “Charge” influiscono sullo stato di carica della batteria.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua