I pick-up del gruppo GM al Salone di Detroit

Novità per i pick-up GM a Detroit: GMC Canyon 2015 e Chevrolet Silverado 1500 Truck of the Year.

18 Jan 2014 motorpad.it
I pick-up del gruppo GM al Salone di Detroit

Al Salone di Detroit General Motors ha presentato le novità relative ai suoi pick-up di taglia medium ed extra large con i marchi GMC e Chevrolet.

Nel primo caso GMC ha presentato in prima mondiale il Canyon my2015, pick-up medio (5.395 mm) che offre tre tipi di cabina e motori 2.500 cc da 193 CV con cambio manuale e 3.600 V6 da 302 CV con cambio automatico a sei marce. Si possono inoltre selezionare quattro tipi di trazione: 2WD, Auto, 4WD HI, o 4WD Lo. Molta attenzione infine è dedicata alla interconnessione col mondo esterno con l’introduzione del sistema IntelliLink a comando vocale e del Siri Eyes Free Mode.

Il Silverado si è guadagnato anche il titolo di “truck of the year”. La gamma di motori comprende un V6 di 4.300 cc e due V8 di 5.300 e 6.200 cc tutti con cambio automatico a sei rapporti. Ci sono anche i nuovi  EcoTec3 a benzina con iniezione diretta e disattivazione dei cilindri.

Entrambi i modelli sono stati rivisitati nell’ottica di migliorare in particolare le doti di confort  generale, la sicurezza e ridurre consumi e rumorosità.

Risultati ottenuti ricorrendo all’uso di acciai ad alta resistenza, riprogettando le sospensioni, allargando le carreggiate per gomme da 17 fino a 22”, migliorando la frenata e la risposta dello sterzo servoassistito elettricamente. Una aerodinamica più raffinata  procura benefici sul lato estetico e su quello dei consumi.

Molte migliorie e arricchimenti sono introdotti nelle dotazioni e nell’allestimento con l’introduzione di sistemi di sicurezza quali l’avviso di pericolo di collisione, il superamento involontario di corsia, l’assistenza al parcheggio ed alle ripartenze in  salita, e la stabilità del rimorchio. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: