LEXUS RC F al Salone di Detroit

Ancora più sportiva la coupé RC con la versione marchiata F.

10 Jan 2014 motorpad.it
LEXUS RC F al Salone di Detroit

Quello Americano è per Lexus uno dei mercati principali e al Salone di Detroit la casa giapponese porterà come novità la versione F della RC coupé che era stata presentata in anteprima al Motorshow di Tokyo lo scorso novembre.

La principale differenza è nel motore e la RC F monta l’unità V8 più potente mai utilizzata da Lexus su un modello di serie, un 5 litri con 450 Cv di potenza.

Per sfruttare al meglio tutta questa potenza sono stati rivisti numerosi particolari della vettura al fine di migliorare la tenuta di strada alle alte velocità raggiunte (non ancora comunicate le prestazioni). Tra questi troviamo a cerchi da 19 pollici a 10 raggi (con in opzione un modello lucidato interamente a mano), un sistema di spoiler attivo che esce quando si passano gli 80 km/h e rientra una volta sceso sotto i 40 km/h.

Il frontale è caratterizzato dalla nuova griglia a doppio trapezio che termina in un piccolo splitter anteriore con i paraurti che hanno forme più aerodinamiche e l'ampia prese d’aria centrale sul cofano e quelle di raffreddamento freni ispirate alla supercar LF, sfoghi laterali. Il posteriore termina in un estrattore d’aria che contiene ai lati i quattro scarichi suddivisi in coppie.

Come ha dichiarato Yukihiko Yaguchi responsabile del progetto “la forma di ogni componente è stata disegnata con la massima attenzione per contribuire a migliorare le prestazioni”.

Anche gli interni sono stati rivisitati in stile F per completare il carattere aggressivo della vettura con il caratteristico pannello strumenti che cambia la colorazione a seconda della modalità di guida scelta tra le 4 disponibili. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua