HYUNDAI i30

Disegnata e sviluppata allo Hyundai Motor Europe Technical Centre di Rüsselsheim in Germania, la nuova generazione della i30 rappresenta l’ultima espressione del nuovo linguaggio stilistico della casa coreana che si riassume nel motto “scultura fluid

16 Sep 2011 motorpad.it
HYUNDAI i30
Disegnata e sviluppata allo Hyundai Motor Europe Technical Centre di Rüsselsheim in Germania, la nuova generazione della i30 rappresenta l’ultima espressione del nuovo linguaggio stilistico della casa coreana che si riassume nel motto “scultura fluida”.

Lo stile è quindi la prima dote del nuovo modello, quella su cui poggia non solo questo prodotto, ma tutte le più recenti realizzazioni della marca.
Lanciata nel 2007, oggi la i30 esibisce quindi una linea di carrozzeria totalmente nuova che privilegia il dinamismo e una buona promessa di spazio interno pur nelle misure compatte - 4,30 metri in lunghezza, 1,78 in larghezza e 1,47 in altezza con un passo di 2,65 metri - tipiche del segmento “C” dove operano tutti i maggiori costruttori e dove quindi la concorrenza è quanto mai agguerrita.
La riconoscibilità , cioè il famoso “family feeling” è affidato inevitabilmente al frontale dove campeggia la calandra esagonale che è il “marchio di fabbrica”.

La seconda qualità riguarda un percepibile e reale innalzamento della qualità costruttiva, dei materiali di allestimento e la completezza delle dotazioni che, nelle versioni di vertice, sconfinano in settori più importanti del mercato.

Il terzo asso da giocare riguarda la tecnica ed in particolare le motorizzazioni che non si sottraggono certo al generale progresso di ottimizzazione dei consumi ed alla riduzione delle emissioni in atto pressoché da parte di tutti i maggiori costruttori mondiali nel cui complesso il Gruppo Hyundai occupa ormai stabilmente il quarto posto assoluto.
L’offerta di motori comprende tre diesel: 1.400 cc da 90 CV, e due 1.600 cc da 110 e 128 CV, a cui si aggiungono anche tre benzina di 1.400 cc da 100 CV, 1.600 cc da 120 CV e 135 CV. Cambi manuali o automatici a sei rapporti.
La tecnologia Blue Drive e il sistema Start&Go contribuiscono in modo sostanziale a tenere bassi i consumi e le emissioni sotto i 100 g/km.

Ricca la dotazione di sicurezza che comprende anche l’ESP, il VSM (Vehicle Stability Management), l’Emergency Stop Signal e sei airbag. Le cinque stelle Euro NCAP sono assicurate.
Tra gli elementi che ottimizzano il rapporto qualità prezzo non va infine dimenticato il valore della particolare forma di garanzia estesa a 5 anni con chilometraggio illimitato.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Andrea Crespi, Hyundai Italia
Intervista a

Andrea Crespi, Hyundai Italia

03 Jul 2023 Paolo Pirovano

Hyundai ci racconta come interpreta l’auto elettrica e quali sviluppi prevede per essere protagonista della mobilità a zero emissioni. In studio la Ioniq 6, secondo...

Continua