SMART fortwo electric drive

Insieme alla concept “forvision” ha debuttato a Francoforte la terza generazione della Smart fortwo electric drive che arriverà sul mercato in primavera.

16 Sep 2011 motorpad.it
SMART fortwo electric drive
Insieme alla concept “forvision” ha debuttato a Francoforte la terza generazione della Smart fortwo electric drive che arriverà sul mercato in primavera.

Importanti le novità tecniche legate alla propulsione elettrica. Il motore a magnete permanente - primo nato dalla joint venture EM-motive tra il Gruppo Daimler e Bosch - sviluppa ora fino a 55 kW di potenza, 25 kW in più di quello montato sulla precedente versione.
Migliorano di conseguenza le prestazioni: da 100 a 120 km/h di velocità massima e accelerazione 0-60 in 5 secondi (prima erano 6,5).

E’ nuova anche la batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh, prodotta non più dagli americani di Tesla Motors ma dalla tedesca Deutsche Accumotive. Assicura oltre 140 km di autonomia e si ricarica in circa 8 ore utilizzando una presa domestica tradizionale; la ricarica rapida, che sfrutta un cavo di corrente ad alta tensione e un apposito caricatore di bordo (disponibile come optional), avviene invece in soli 60 minuti.

Le modifiche esterne riguardano la mascherina anteriore più larga e le luci diurne a LED. fortwo ED 2012 sarà disponibile con tutte le tinte e gli abbinamenti cromatici del modello “classico” oppure nella specifica versione “green” con cellula di sicurezza, specchietti retrovisori e dettagli interni in verde , sedili neri a contrasto e cerchi in lega bianchi.
Tra le principali dotazioni ci sono il climatizzatore automatico con filtro antipolline e il sistema di pre-climatizzazione che consente di impostare l’orario di avvio dell’impianto e la temperatura; condizione indispensabile, in questo caso, il collegamento alla corrente elettrica.

La nuova Smart elettrica verrà assemblata nello stabilimento di Hambach, in Francia, e sarà venduta in oltre 30 Paesi. La produzione, secondo quanto dichiarato, sarà “a cinque cifre”.
Costerà circa 16.000 euro ma grazie alle nuove soluzioni d’acquisto “sale&care” e alla possibilità di noleggiare la batteria il prezzo finale è nettamente inferiore.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua