Jeep Compass

La Jeep Compass nel settore dei Crossover compatti.

14 Mar 2017 motorpad.it
Jeep Compass

La Jeep Compass 2017 per la regione EMEA debutta a Ginevra con il compito di introdurre a vele spiegate nel segmento continuo sviluppo e per il quale, a livello mondo, si stima crescita del 20% a 7,5 milioni di esemplari entro il 2020, di cui 2 milioni di unità solo in Europa.

Sono elementi di indiscusso appeal il disegno di carrozzeria che modernizza l'inimitabile frontale storico a 7 barre verticali (questa volta più corte e cromate) della marca, così come i passaruota trapezoidali. Il tetto è apribile in 2 segmenti e il portellone posteriore può essere apribile anche a comando elettrico e con luci a Led.

Gli interni valorizzano a loro volta il tipo disegno Jeep e le dotazioni di sicurezza (più di 70 i sistemi imbarcati) di assistenza alla guida e di interconnessione sono a livello delle migliori berline medie Premium. Nella consolle centrale trovano posto, tra l'altro, il cambio, i comandi del sistema Select-Terrain, il freno di stazionamento elettronico, lo Start &Stop e i comandi per il climatizzatore, le prese di connettività multimediale  e ricarica. In plancia si trovano 2 display pe ril sistema Unconnect e  altri 2 sono nel quadro strumenti. Convincente il livello di qualità dei materiali.

I motori a benzina sono 2 MultiAir2 Turbo di 1.400 cc da 140 CV e 230 Nm e cambio manuale e trazione 4x2, oppure da 170 CV, 250 Nm, cambio automatico a 9 rapporti e trazione 4x4.

I diesel sono Multijet: di 1.600 cc S&S da 120 CV e 320 Nm con cambio manuale a 6 marce e trazione 4x2 e di 2.000 cc da 140 CV e 350 Nm con cambio automatico a 9 rapporti o manuale a 6 e trazione 4x4.

Per questa tecnologia sono due le modalità disponibili: la Jeep Active Drive e Active Drive Low, quest'ultimo con rapporto di riduzione di 20:1. Entrambi sono in grado di inviare il 100% della coppia a qualsiasi ruota e dispongono del sistema Select-Terrain con modalità Auto, Snow, Sand e Mud e, per la Trailhawk anche Rock per le prestazioni particolarmente impegnative. Inoltre è presente il dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore per contenere i consumi.

Compass Trailhwk Start&Stop esalta le qualità fuoristradistiche anche con particolari protezioni, un'altezza da suolo di 22,9 cm, pneumatici off-road da 17", un motore 2.000 cc da 170 CV ed anche le marce ridotte.

La Jeep Compass sarà commercializzata dall'estate al prezzo di 25.000 euro nella versione d'ingresso Sport; è però subito ordinabile nell'Opening Edition con motore 2.000 cc da 140 CV, cambio automatico, ruote in lega da 18", lungo elenco di accessori e tecnologie utili, un finanziamento FCA Bank da 229 euro per 48 mesi e il vantaggio di 5 anni di garanzia.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua