BMW Z4, a Parigi l’atteso ritorno del roadster di Monaco

20 Sep 2018 Marcello Pirovano
BMW Z4, a Parigi l’atteso ritorno del roadster di Monaco

Ha già mosso le acque ed acceso le  aspettative a Pebble Beach, ma certo è che una passerella al Salone di Parigi sarà, anche per la stessa manifestazione della Porte de Versailles, un evento importante. Anche sul piano dell’immagine di un marchio che delle vetture “open air” ha fatto uno dei suoi segni distintivi e di alto contenuto emozionale e tecnico. Parliamo della nuova Z4 che, sbarcherà in Europa nella primavera del prossimo anno con il suo bagaglio di sportività, spiccata eleganza formale ed esclusività.

Alle anticipazioni già circolate si aggiungono quelle relative ai motori proposti, che sono tre tutti sovralimentati: due 4 cilindri di 2.000 cc da 197 e 258 CV e 320 Nm di coppia. Si aggiunge l’immancabile  3.000 cc 6 cilindri in linea da 340 CV che porta la coppia a 500 Nm. Tutti con trasmissione automatica Steptronic a 8 rapporti con paddles al volante e sistema Launch Control per chi ama bruciare i semafori in partenza e assenza del cambio manuale. Gli incontentabili inseguiranno l’allestimento “M” dotato di un surplus di tecnica e delle conseguenti maggiori doti dinamiche con differenziale sportivo che ripartisce al meglio la coppia tra i due assi per un migliore controllo della velocità in percorrenza nelle curve.

Quanto agli ingombri la nuova Z4 cresce fino a 4,32 mt di lunghezza (+8,5 cm rispetto alla serie precedente) migliorando in stabilità (2,47 di passo) anche per la larghezza di 1,86 conservando tutta l’agilità e la maneggevolezza che hanno reso famoso la Serie e che la trazione posteriore esalta.

Al top della categoria i sistemi di assistenza alla guida con Collision Warning, Pedestrian Warning con funzione City Braking e Lane Departure Warning tra le dotazioni standard. La lista degli optional include l’ActiveCruise Control con la funzione Stop&Go, le informazioni sulle distanze di sicurezza, il Lane Change Warning System, il Rear Collision Prevention e il Cross-Traffic Alert, insieme al sistema Speed Limit Info con display No Passing Info e l’Head-Up Display BMW. A bordo troviamo anche il display da 10,25 pollici e il BMW Operating System 7.0, e il cruscotto ha la strumentazione digitale.

Per l’inevitabile borsa da golf o 48 ore da weekend in fuga il bagagliaio è di 281dmc utili. E se il tempo si rannuvola è pronta, classica ed efficiente, una bella capote in tela. Tettuccio metallico? No grazie.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

BMW al Salone di Francoforte 2019
VideoClip

BMW al Salone di Francoforte 2019

21 Sep 2019 Paolo Pirovano

Ecco le novità di BMW al Salone di Francoforte. Intervista a Massimiliano Di Silvestre Amm. Del. BMW Group Italia, sullo sviluppo del programma per le vetture ibride...

Continua
BMW al Salone di Francoforte 2019
Salone di Francoforte

BMW al Salone di Francoforte 2019

29 Aug 2019 Paolo Pirovano

Saranno numerose le novità che BMW si prepara a presentare al prossimo Salone di Francoforte (12-22 settembre) e mostreranno come la casa di Monaco vede lo sviluppo delle...

Continua
Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron
Fari Puntati

Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron

30 Jul 2019 Paolo Pirovano

Dopo il grande successo della DS, in Citroen stavano pensando come migliorare l’immagine sportiva del marchio. Non è così per niente casuale l’acquisizione nel 1968...

Continua
Citroen e il Raduno del Secolo
VideoClip

Citroen e il Raduno del Secolo

29 Jul 2019 motorpad.it

Si è svolto, alle porte di Parigi, il “Raduno del Secolo” momento culminante delle celebrazioni per il Centenario di Citroen organizzato dai collezionisti della...

Continua
BMW X7, Sport Activity Vehicle di lusso
VideoTest

BMW X7, Sport Activity Vehicle di lusso

25 Jul 2019 motorpad.it

Abbiamo provato il nuovo BMW X7, lo Sport Activity Vehicle di Monaco che racchiude il meglio del lusso e della tecnologia della casa tedesca. Ce lo racconta Alessandro...

Continua