HONDA JAZZ HYBRID

L’impegno di Honda nello sviluppo delle tecnologie ibride benzina-elettricoporta la casa giapponese ad introdurre coerentemente questa tecnologia anche nelle compatte vetture di segmento B, ovvero nella piccola Jazz che con i suoi 3,90 mt di ingombro

30 Sep 2010 motorpad.it
HONDA JAZZ HYBRID
L’impegno di Honda nello sviluppo delle tecnologie ibride benzina-elettrico
porta la casa giapponese ad introdurre coerentemente questa tecnologia anche nelle compatte vetture di segmento B, ovvero nella piccola Jazz che con i suoi 3,90 mt di ingombro dichiara la sua prevalente vocazione cittadina, ma non si nega certo ad usi più impegnativi per famiglia.
Il sistema ibrido impiegato IMA (Integrated Motor Assist) è quello già ampiamente collaudato con successo su altri modelli e ultimamente sulla Insight e sulla piccola sportiva CR-Z. Prevede ovviamente software e parametri specifici.

La combinazione propone dunque l’abbinamento di un motore termico di 1300 cc i-VTEC da 98 CV dotato di un cambio a variazione continua CVT con un motore elettrico posizionato tra i due.
Il propulsore elettrico eroga la coppia massima fin dall’avviamento incrementandola in modo significativo ai bassi regimi e migliorando così lo spunto in accelerazione. Questo rende la Jazz Hybrid particolarmente fruibile nella circolazione urbana e nello spunto nei sorpassi.
L’alimentazione viene da un pacco di batterie al nikel-idruri metallici e in determinate condizioni a basse e medie velocità la Jazz Hybrid è in grado di funzionare anche nella sola modalità elettrica.

I consumi e le emissioni ripropongono il parallelo con la Insight e si fissano in 4,4 litri/100 km nel ciclo combinato e in 101 g/km di CO2.
Sul versante della funzionalità il modello conserva tutte le sue caratteristiche, vale a dire la grande disponibilità di spazio interno, in rapporto agli ingombri, e questo grazie anche alla particolare forma di carrozzeria che accentua lo sviluppo in altezza.
Rispetto alla Jazz con motore termico la Hybrid presenta modifiche esterne ai gruppi ottici anteriori e posteriori, al paraurti e al cruscotto. Sono previsti inoltre un colore di carrozzeria specifico (Lime Green Metallic) e, a richiesta anche i rivestimenti in pelle particolarmente eleganti.
Sarà disponibile nella prima metà del 2011 a prezzi che saranno comunicati al momento della commercializzazione.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua