Il 44° Salone di Tokyo #7 - Toyota

Fantasia e concept futuristiche sulla stand Toyota al Tokyo Motor Show.

13 Oct 2015 motorpad.it
Il 44° Salone di Tokyo #7 - Toyota

Toyota afferma il suo ruolo di leader mondiale con una serie di interessanti novità che, oltre gli esordi sul mercato interno, come la nuova Prius, e la Concept CH-R relativo ad un crossover compatto comprende tre interessantissime concept in anteprima mondiale.

La prima riguarda la S-FR che raccoglie l’eredità di quelle auto della categoria delle “fun-to-drive- car” leggere e sportive dallo stile decisamente emozionale e da tipo di guida molto diretto e coinvolgente in una linea da coupé simpaticamente un po’ retrò con abitacolo molto arretrato e grande importanza accordato al vano motore. Sospensioni indipendenti e cambio manuale a 6 marce sono le prime note tecniche diffuse.

Segue la FCV PLUS, concept con alimentazione ad idrogeno  che si caratterizza per una linea a spigoli vivi, cortissimo sbalzo anteriore e posteriore, passi ruota debordanti e con una insolita posizione di guida centrale. E’ lunga 3,80 mt per 1,75 di larghezza e 1,54 di altezza, misure da veicolo sostanzialmente urbano con grande disponibilità di spazio interno.

Terza proposta il (o la) KIKAI. In misure ancora più compatte (3,40 mt di ingombro) è un veicolo a 3 posti che si propone di enfatizzare gli elementi fondamentali di un’auto, la loro costruzione artigianale e il fascino del movimento. Le piccole finestre ai piedi del pilota mettono in contatto con la strada e, attraverso il finestrino si notano anche i movimenti delle braccia. Molto sofisticato il sistema di interconnessione.

Toyota non rinuncia infine ad esplorare il mondo dei robot. Lo fa con il piccolo (1 mt di altezza) e decisamente simpatico KIROBO MINI destinato ad accompagnare in molte situazioni il suo “interlocutore padrone” e ad aiutarlo o sostituirlo in molte operazioni con una grande ventaglio di espressioni, gesti, sorrisi ed espressioni (in giapponese)  che, ovviamente, nascondono una avanzatissima ricerca tecnologica da sfruttare in molte applicazioni e non solo per l’auto di domani.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua