Lexus al 46° Tokyo Motor Show

28 Oct 2019 motorpad.it
Lexus al 46° Tokyo Motor Show

Anteprima mondiale, per Lexus, del Concept LF-30 che rappresenta la visione di elettrificazione futura del marchio giapponese e anticipa anche lo stile della gamma Lexus Electrified del 2030.
Si tratta di un veicolodalle linee avveniristichelungo 5,09 mt e largo 1,99 mt, alimentato da quattro motori elettrici, uno per ciascuna ruota, con una batteria con capacità di 110 kWh per una potenza di 400 kW, velocità massima di 200 km/h e un’autonomia (WLTP) di 500 km. 

La tradizionale griglia a clessidra di Lexus si è ulteriormente evoluta per abbracciare l’intera architettura del veicolo e i gruppi ottici dalla forma sottile le fanno da cornice. La scocca è caratterizzata da un anteriore elegante e sinuoso che va a modularsi in un posteriore dalle forme nette e lineari dove dominano le linee scolpite dei fari posteriori. Le porte si aprono ad ali di gabbiano.
L’opacità dei cristalli laterali è regolabile in tutta autonomia, offrendo agli occupanti un’ampia visuale sul paesaggio circostante e il massimo della privacy. Il colore dell’anteriore e la luminescenza della scocca aiutano a identificare dall’esterno il tipo di funzionamento della vettura, modalità normale o modalità guida autonoma.

L’innovativa tecnologia Lexus Advanced Posture Control calibra la potenza erogata dai motori elettrici per adattare il comportamento della vettura alla volontà del conducente. Il controllo indipendente delle singole ruote consente di gestire al meglio la trazione anteriore, quella posteriore oppure quella integrale in base alle condizioni di guida.
Per suggellare la filosofia ‘human-centered’ di Lexus, portandola a un livello superiore il concept LF-30 Electrified impiega interfacce di nuova generazione, tra cui il Gesture Control e un’innovativa visualizzazione delle informazioni attraverso la realtà aumentata (AR), per un abitacolo che offre dotazioni complete e comfort a tutti i passeggeri.
Il concept LF-30 Electrified monta inoltre il ‘Lexus Airporter’, un drone di supporto che, sfruttando un controllo autonomo, riesce a svolgere diversi compiti, ad esempio il trasporto dei bagagli dalla porta di casa fino alla vettura.

Infine Lexus ha dichiarato che il prossimo novembre presenterà  il suo primo modello BEV e all'inizio del prossimo decennio lancerà la prima Lexus PHEV. Entro il 2025, Lexus offrirà una variante elettrificata di tutti i suoi modelli.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua