Lexus al 46° Tokyo Motor Show

28 Oct 2019 motorpad.it
Lexus al 46° Tokyo Motor Show

Anteprima mondiale, per Lexus, del Concept LF-30 che rappresenta la visione di elettrificazione futura del marchio giapponese e anticipa anche lo stile della gamma Lexus Electrified del 2030.
Si tratta di un veicolodalle linee avveniristichelungo 5,09 mt e largo 1,99 mt, alimentato da quattro motori elettrici, uno per ciascuna ruota, con una batteria con capacità di 110 kWh per una potenza di 400 kW, velocità massima di 200 km/h e un’autonomia (WLTP) di 500 km. 

La tradizionale griglia a clessidra di Lexus si è ulteriormente evoluta per abbracciare l’intera architettura del veicolo e i gruppi ottici dalla forma sottile le fanno da cornice. La scocca è caratterizzata da un anteriore elegante e sinuoso che va a modularsi in un posteriore dalle forme nette e lineari dove dominano le linee scolpite dei fari posteriori. Le porte si aprono ad ali di gabbiano.
L’opacità dei cristalli laterali è regolabile in tutta autonomia, offrendo agli occupanti un’ampia visuale sul paesaggio circostante e il massimo della privacy. Il colore dell’anteriore e la luminescenza della scocca aiutano a identificare dall’esterno il tipo di funzionamento della vettura, modalità normale o modalità guida autonoma.

L’innovativa tecnologia Lexus Advanced Posture Control calibra la potenza erogata dai motori elettrici per adattare il comportamento della vettura alla volontà del conducente. Il controllo indipendente delle singole ruote consente di gestire al meglio la trazione anteriore, quella posteriore oppure quella integrale in base alle condizioni di guida.
Per suggellare la filosofia ‘human-centered’ di Lexus, portandola a un livello superiore il concept LF-30 Electrified impiega interfacce di nuova generazione, tra cui il Gesture Control e un’innovativa visualizzazione delle informazioni attraverso la realtà aumentata (AR), per un abitacolo che offre dotazioni complete e comfort a tutti i passeggeri.
Il concept LF-30 Electrified monta inoltre il ‘Lexus Airporter’, un drone di supporto che, sfruttando un controllo autonomo, riesce a svolgere diversi compiti, ad esempio il trasporto dei bagagli dalla porta di casa fino alla vettura.

Infine Lexus ha dichiarato che il prossimo novembre presenterà  il suo primo modello BEV e all'inizio del prossimo decennio lancerà la prima Lexus PHEV. Entro il 2025, Lexus offrirà una variante elettrificata di tutti i suoi modelli.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Toyota Yaris Cross, Urban Suv Hybrid
Anteprima

Toyota Yaris Cross, Urban Suv Hybrid

28 Apr 2020 Silvia Pirovano

Presentato in anteprima mondiale streaming, il nuovo SUV compatto Yaris Cross, secondo modello basato sulla piattaforma GA-B di Toyota, va a rafforzare dal prossimo anno...

Continua
Mercedes C111-II, 50 anni di ricerca tecnica
Heritage

Mercedes C111-II, 50 anni di ricerca tecnica

06 Apr 2020 Paolo Pirovano

La Mercedes –Benz C111 è una delle più importanti concept car costruite. Un vero laboratorio mobile, una supercar capace di realizzare record di velocità, realizzata per...

Continua
Suzuki festeggia i 100 anni
Eventi

Suzuki festeggia i 100 anni

23 Mar 2020 Paolo Pirovano

Domenica 15 marzo Suzuki ha festeggiato il centenario della costituzione di Suzuki Loom Manufacturing Co., antesignana dell’attuale Suzuki Motor Corporation. Come molte...

Continua