TOYOTA sempre più leader del mercato, interno e mondiale

26 Nov 2013 motorpad.it

Toyota non si sottrae certo al suo ruolo di Market Leader e lo dimostra con cinque prototipi con quattro anteprime mondiali al motto di “Fun to Drive. Again”.

Il primo, l’FCV più che una Concept, è il concreto prototipo di quello che sarà il primo veicolo con celle a combustibile alimentate a idrogeno che andrà in commercializzazione nel 2015. Lungo 4,87 mt accoglie a bordo 4 persone e tecnici dichiarano un’autonomia di 500 km con una ricarica che non richiede più di tre minuti per i due serbatoi ad alta pressione collocati sotto la scocca. 

Il pacco celle da oltre 100 kW per il motore elettrico compatto ed il convertitore ad alta efficienza sono realizzati dalla stessa Toyota. 

Resta ovviamente il problema della rete di rifornimento, ma il tema è lanciato. 

E’ in prima mondiale anche l’FV2 massima espressione della simbiosi tra l’uomo e la macchina. Filante come un veicolo da record di velocità e lunga 3 mt, questa concept realizza una vera connessione fisica ed emotiva con il pilota in quanto - priva di volante - si guida con i movimenti del corpo; utilizza inoltre il riconoscimento vocale e quello delle immagini per comprendere l’umore dell’uomo a bordo, memorizzare i percorsi abituali e lo stile di guida. Può anche collegarsi con gli altri veicoli e con  le infrastrutture del traffico e cambiare il colore e le immagini della scocca.

Con l’JPN Taxi lungo 4,35 mt Toyota affronta poi il tema della mobilità  secondo il concetto dell’ospitalità giapponese, quindi massimo confort (e sicurezza) specie nella circolazione urbana. L’accessibilità è facilitata al massimo dalle ampie porte a  comando elettrico e dalla soglia d’accesso molto bassa e le dimensioni esterne sono funzionali alla maneggevolezza e allo spazio interno. Il nuovo taxi è stato realizzato secondo le indicazioni dei ministeri del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo anche per la promozione di mezzi pubblici adatti ai disabili. Quando si dice dei compiti della politica in materia di coordinamento e indirizzo.

Voxy Concept e Noah sono due minivan di ultima generazione con ingombri di 4,71 e 4,69 mt espressamente sviluppati come mezzi per le famiglie numerose (accolgono fino asette persone)  bisognose di molto spazio interno e molto modulabile per rispondere alle più diverse occasioni d’uso. I sedili della seconda e terza fila sono uguali a quelli della prima. Possono anche accogliere facilmente a bordo invalidi in sedia a rotelle, problema che Toyota affronta con programmi e modelli specifici anche relativamente alle particolari sedie.

Giusto segnare anche l’arrivo in Giappone del prototipo FT 86 Open che deriva dalla coupé sviluppata con Subaru e del veicoletto a tre ruote per la mobilità individuale i-Road che si erano già visti agli ultimi salone europei. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: