BMW X6, la regina delle nevi

06 Feb 2020 Mariano Da Ronch
BMW X6, la regina delle nevi

Ne è passato di tempo da quando nel 2007 fu presentato il primo concept della BMW X6. Oggi, a testimoniare il successo di questo nuovo concetto di SUV coupé, denominato nella casa dell’elica bavarese Sport Activity Coupé e preso a modello come concetto da altri prodotti presenti sul mercato, siamo arrivati alla terza generazione, presentata sempre a Francoforte dodici anni dopo.

Niente di meglio che toccare con mano questa evoluzione, complice la cornice innevata di Livigno, dove testare prestazioni e tenuta del veicolo in condizioni severe e più significative rispetto a percorsi con fondo stradale più ordinario e tradizionale. Per non parlare della possibilità, ancora più intrigante, offerta dalla BMW Driving Experience, che ha debuttato il 29 gennaio proprio presso la pista su ghiaccio di Livigno. Il corso di Guida Sicura Avanzata Ghiaccio e Neve all’interno del calendario dei Corsi di Guida Sicura Avanzata rappresenta una delle novità principali della stagione, grazie alla confermata collaborazione con gli istruttori professionisti di GuidarePilotare, che consiglieranno ai partecipanti le tecniche per vivere appieno il potenziale delle vetture BMW sfruttandone l’agilità in totale sicurezza.

Oltre alle sessioni di teoria, i partecipanti avranno modo di cimentarsi in numerose sessioni pratiche tra cui esercizi di frenata, evitamento ostacolo, sottosterzo, sovrasterzo e due serie di giri di pista per perfezionare tecnica di guida e traiettorie in curva. Tutto ciò avverrà sulle piste più prestigiose del territorio italiano: Vallelunga, Adria, Monza, Misano, e per la prima volta a Livigno, una delle più importanti piste di neve e ghiaccio sul territorio italiano, ideale per apprendere le tecniche più idonee alla guida su fondi a scarsissima aderenza, palcoscenico ottimale per comprendere le diverse modalità della trazione integrale M xDrive e valorizzare le doti dinamiche delle vetture BMW.

Proprio qui e nelle strade che si snodano a partire dalla località in Valtellina, la nuova BMW X6 riesce a combinare l'agilità e la versatilità di un modello BMW X, condito con il fascino di una delle coupé più di successo del marchio. Linee nitide, superfici fortemente scolpite e proporzioni che sono state allungate per un effetto ancora più dinamico contribuiscono a dare all'esterno della vettura un aspetto atletico e imponente, che certo non passa inosservato. La BMW Laserlight opzionale aggiunge un tocco accattivante al design del front-end, così come la griglia a doppio rene illuminata si presta ad diventare un tocco sofisticato in più nella lista degli extra opzionali.

All'interno la nuova BMW X6 crea un ambiente esclusivo e allo stesso tempo sportivo. Le specifiche standard includono il BMW Live Cockpit Professional dotato di un quadro strumenti completamente digitale e di un display di controllo di 12,3 pollici. Uno degli elementi chiave del concetto operativo è il BMW Intelligent Personal Assistant, che può essere controllato utilizzando istruzioni vocali formulate naturalmente. Sul lato opzionale dell'equipaggiamento, i punti salienti includono i supporti termoelettrici, le applicazioni in vetro per i comandi selezionati, il tetto in vetro Panorama Sky Lounge, il pacchetto Ambient Air per la profumazione degli interni e il Bowers & Wilkins Diamond 3D Surround Sound Sistem.

Su strada, difficile trovare di meglio: ogni motorizzazione offre prestazioni ben al di sopra della media, sia in termini di potenza assoluta, sia in termini di fluidità di marcia, con impercettibili cambi di velocità e un comfort silenzioso quanto appagante in tutte le condizioni. Già lanciata a fine 2019 con una scelta di quattro motori, compresi due modelli M dotati di motori a benzina V8 estremamente potenti e unità diesel con il consueto sei cilindri in linea, è disponibile conprezzi a partire da poco più di € 80.000.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua