Cupra Born e-boost per cercare le prestazioni

28 Nov 2022 Paolo Pirovano
Cupra Born e-boost per cercare le prestazioni

Il passaggio verso l’auto elettrica in Cupra è iniziato con la Born la prima vettura a batteria del marchio spagnolo. Un brand giovane, è nato nel 2018 con la Formentor, che in breve tempo si è staccato da Seat proponendo una propria line-up di modelli a forte caratterizzazione sportiva.

Per allargare l’offerta nel campo dei veicoli a batterie arriva la versione e-Boost della Born che si contraddistingue per puntare alle prestazioni grazie all’adozione di un nuovo motore e ad alcune modifiche tecniche per questa versione.

La potenza passa così da 204 a 231 CV con 310 Nm di coppia, ma non sono solo i 27 cavalli in più a rendere più dinamica la vettura perché per migliorare le prestazioni e sfruttare al meglio la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, sono state adottate diverse soluzioni.

La trazione rimane sulle ruote posteriori e per migliorare le performance è stata adottata una taratura specifica delle sospensioni con assetto ribassato di 15 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore, i cerchi di serie da 19” dal disegno esclusivo, i freni anteriori con dischi da 340 mm x 27 e la presenza dello sterzo progressivo.

Cambiano anche le modalità di guida, richiamabili attraverso dei pulsanti sul volante, con il profilo Cupra, posto sulla razza di destra, che interviene sulla gestione della potenza sul controllo della trazione, sulla risposta dello sterzo e sulla regolazione delle sospensioni. L’ESC è completamente disinseribile.

CUPRA Born e-Boost è disponibile con due varianti di batteria, da 58 kWh e da 77 kWh, una nuova unità costruita su una struttura a 12 moduli e con un peso di soli 503 kg. L’autonomia arriva a 552 km nel ciclo d’omologazione WLTP, ed è possibile ricaricarla in corrente continua fino a 135 kW che permette così di passare dal 5% all’80% in 35 minuti attraverso una postazione Fast Charge. Le prestazioni indicano un’accelerazione da 0-100 in 6,6 secondi.

Non cambia la lunghezza di 4,32 mt con un passo di 2,77 e all’interno sono presenti materiali riciclati Seaqual ottenuti dalla plastica recuperata nei mari.

Il listino di CUPRA Born e-Boost 231 CV con pacco batteria da 58 kWh parte da 42.100 euro, mentre l’unità batteria da 77 kWh e omologazione 4 posti parte da 46.350 euro. Sono state studiate delle offerte per aiutare nella scelta il cliente facendogli provare un’auto elettrica. Questa prevede un canone di 599 euro/mese senza anticipo, per la versione da 58 kWh, con tutti i servizi compresi e la possibilità di recedere dopo 12 mesi senza penale con come unico limite quello della percorrenza di 15.000 km.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua
Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua