Da SsangYong a KGMobility: una storia di 70 anni

29 Sep 2023 Paolo Pirovano
Da SsangYong a KGMobility: una storia di 70 anni

L’arrivo sul mercato del marchio KGMobility ha radici solidi perché è il nuovo nome di SsanYong e arriva al termine del processo di risanamento dell’azienda coreana.

Questa è stata fondata nel gennaio 1954 come Ha Dong-hwan, ed ha quindi una storia di 70 anni, che la posiziona come il più antico produttore di veicoli della Corea; successivamente è cambiato in Dong-A Motors nel 1977 e poi in SsangYong Motor nel 1988. Da sempre è specializzata nella produzione di SUV.

In Italia KGM verrà importata dal Gruppo Koelliker, un legame che dura da oltre 20 anni, e la proposta prevede 5 modelli in listino, che coprono tutti i principali segmenti di mercato con al centro la novità Torres di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.

Alla base si posiziona la Tivoli, SUV compatto che viene aggiornata stilisticamente nel frontale; utilizza il motore 1.5 lt a benzina da 135 CV e sarà disponibile anche a GPL montato in collaborazione con BRC. I prezzi partono da 22.900 euro.

Nel segmento superiore si posiziona la Korando. Lunga 4,45 mt. è proposta con una motorizzazione turbo benzina o GPL di 1,5 lt da 163 CV con in alternativa un diesel da 136. È disponibile anche a trazione integrale e il cambio automatico a sei rapporti è tra gli optional. Il listino parte da 25.940 euro per salire fino a 40.690.

Il ruolo di ammiraglia del brand spetta alla Rexton aggiornata con un restyling frontale. Si tratta si una SUV con dimensioni importanti di 4,85 mt e monta un motore diesel di 2,2 lt da 202 CV, abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti e alle quattro ruote motrici.

Concludiamo la panoramica KGM con il Rexton Sports XL, un pick up doppia cabina, con omologazione N1G, estremamente robusto con doti da fuoristrada, grazie al telaio “quad-frame” e alla trazione inseribile, con marce ridotte e differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato.

Lungo 5,40 mt, ha una capacità di carico fino a 1.010 kg e si può scegliere con sospensioni posteriori a balestre (per gli allestimenti Work – Road) o multi-link e ruote da 18’’ (Dream – Icon). Il piano di carico è lungo 1.610 mt. Il motore è il  turbo diesel da 2,2 litri che eroga una potenza di 202 CV e una coppia di 400 Nm (cambio manuale) o di 441 Nm (cambio automatico). Il listino Iva esclusa del Rexron Sports XL parte da 30.901 euro (38.500 euro Chiavi in mano).

La gamma KGMobility è  disponibile in tutte le concessionarie Koelliker, che a fine anno saranno 40 in tutta Italia, e presto presso il nuovo Koelliker Hub, che sarà inaugurato in autunno in Via Gallarate 199 a Milano.

Il programma di sviluppo di KGM prevede l’introduzione di un nuovo modello all’anno e lo studio delle diverse tecnologie di elettrificazione da trasferire sulla gamma. Il prossimo passo interessa la Torres con la versione elettrica EVX che sarà presentata entro fine anno con una batteria da 73,4 kWh ed un motore da 152 kW.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua