Mercedes EQC, l'elettrica per le vacanze

03 Aug 2020 Mariano Da Ronch
Mercedes EQC, l'elettrica per le vacanze

In casa Mercedes anche la gamma elettrica deve possedere il DNA della Stella ed essere riconoscibile a colpo d’occhio. Ecco allora che la EQC, si conferma essere senza dubbio una Mercedes: basta salire a bordo e l’aria che si respira è la stessa. Anche se questo primo modello Mercedes-Benz del nuovo brand di prodotti e tecnologie EQ presenta molti dettagli di design innovativi e colori tipici del marchio. Esternamente e internamente EQC adotta un linguaggio di design innovativo, più contemporaneo, ma sempre fluido e riconoscibile. Grazie alle proporzioni notevoli, EQC si inserisce nel segmento dei SUV crossover: linea del tetto allungata, il design dei finestrini con la linea di cintura bassa e la rientranza posteriore del tetto in stile coupé, la posizionano esteticamente tra un SUV e un SUV-coupé.

Una caratteristica significativa del frontale è la superficie Black Panel di grandi dimensioni, in cui sono integrati i fari e ll'ampia calndra: la parte superiore è costituita dalle fibre ottiche, che richiamano le fiaccole delle luci di marcia diurne, tipiche di Mercedes‑Benz, dove le luci di posizione creano una fascia orizzontale, quasi continua. L'alloggiamento interno e gli elementi cilindrici dei fari MULTIBEAM LED (di serie) sono in nero lucido. Elementi colorati di contrasto accentuano in modo discreto l'appartenenza alla nuova famiglia EQ: strisce blu su fondo nero e la scritta MULTIBEAM, anch'essa in blu. Un look all'avanguardia anche nell'abitacolo: la plancia portastrumenti è orientata verso il guidatore, con il tipico profilo alare asimmetrico e “tagliato” nella zona del conducente, con un profilo lucido dove sono alloggiate le bocchette di ventilazione piatte, con lamelle color oro rosato, quasi rame (un richiamo all’elettricità?) a forma di chiave.

Meccanicamente parlando, EQC monta un sistema di trazione completamente nuovo, con una catena cinematica elettrica compatta per ciascun asse, garantendo le caratteristiche di marcia di un'auto a trazione integrale. Per ridurre il consumo di corrente, e per aumentare il dinamismo, le catene cinematiche elettriche hanno diverse configurazioni: il motore elettrico anteriore è ottimizzato per la massima efficienza, quello posteriore determina la dinamica. Insieme scaricano sull'asfalto una potenza di 300 kW, mentre la coppia massima complessiva dei due motori elettrici è di 765 Nm. La batteria agli ioni di litio alimenta la vettura con una carica di energia utilizzabile di 80 kWh (NEDC), con cinque programmi di marcia dalle caratteristiche diverse: Comfort, Eco, Max Range, Sport, e un programma personalizzabile. Il pedale dell’acceleratore, nelle modalità di guida più efficienti, può inviare segnali tattili al guidatore, in modo tale da aiutarlo il più possibile a mantenere un’andatura parsimoniosa.

Inoltre, il guidatore, ha la possibilità di modificare il grado di recupero di energia attraverso le levette poste dietro il volante. Il sistema di assistenza ECO aiuta il guidatore a mantenere una guida previdente: indicandogli quando deve togliere il piede dal pedale dell'acceleratore, perché magari si sta avvicinando a un limite di velocità, oppure offrendo funzioni innovative come la funzione sailing (fase di rilascio) e la gestione del recupero di energia. A questo scopo vengono utilizzati i dati cartografici, il riconoscimento dei segnali stradali e le informazioni dei sistemi di assistenza di sicurezza intelligenti (radar e telecamera stereoscopica). EQC è dotata, di serie, di un caricabatteria raffreddato ad acqua con una potenza di 7,4 kW ed è quindi compatibile con la corrente alternata di casa e delle stazioni di ricarica pubbliche.
Rispetto a una presa di corrente di rete, la ricarica con una Mercedes-Benz Wallbox è fino a tre volte più veloce. Ed è ancora più veloce con la ricarica a corrente continua. A seconda del SoC (Status of Charge, livello di carica), a una delle stazioni di ricarica con una potenza massima di 110 kW occorrono circa 40 minuti per passare da un livello di carica del 10 all'80 percento.

A questo si aggiunge Mercedes me Charge: la navigazione ottimizzata EQC consente di trovare rapidamente stazioni di ricarica pubbliche, accedere comodamente ai punti di ricarica di vari provider e beneficiare di una funzione di pagamento integrata con fatturazione semplice, anche nelle stazioni gestite da IONITY, la rete europea di ricarica rapida. L'obiettivo: viaggi rilassati e senza pensieri con trasparenza e certezza di pianificazione. Prezzi a partire da € 78.000.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua