Ford Mustang Mach-E GT: il nuovo razzo dell’Ovale Blu

05 Nov 2021 Mariano Da Ronch
Ford Mustang Mach-E GT: il nuovo razzo dell’Ovale Blu

Prima di schiacciare fino in fondo il pedale dell’acceleratore, preparatevi. Perché il propulsore completamente elettrico da 487 CV e 860 Nm di coppia della Mustang Mach-E GT porta l’esperienza di guida Ford a livelli ancora più entusiasmanti, con un'accelerazione da 0-100 km/h in 3,7 secondi. Se a questo aggiungete le sospensioni MagneRide, gli pneumatici su misura su cerchi da 20”, il nuovo impianto frenante Brembo ad alte prestazioni da 385 mm, i cerchi da 20” con pneumatici Pirelli 245/45,  i sedili avvolgenti Ford Performance e l’esclusiva modalità Untamed Plus, iniziate ad avere un’idea di cosa stiamo parlando.

Scendiamo nei particolari. La propulsione per la trazione integrale a doppio motore con alimentazione elettrica ha una coppia maggiore di qualsiasi altro veicolo da strada mai prodotto da Ford per i clienti europei e Mustang Mach-E GT è l’auto a cinque posti dell’Ovale Blu con l’accelerazione più elevata. Inoltre, la nuova modalità di guida Untamed Plus permette al conducente di mantenere il giusto equilibrio tra coppia e potenza, per rendere la guida più emozionante.

Dotata di una batteria extended range da 88 kWh, la Mustang Mach-E GT consente un’autonomia fino a 500 km (nel ciclo di omologazione WLTP) tra una ricarica e l’altra. La possibilità di effettuarla con una potenza fino a 150 kW offre una media di 99 km di autonomia in soli 10 minuti e di passare dal 10% all’80% della capacità della batteria in circa 45 minuti. L’innovativo motore sincrono a magnete permanente montato posteriormente e raffreddato a olio raggiunge la coppia di picco in 0,5 secondi, mentre il motore anteriore del sistema di trazione integrale fornisce trazione, coppia e potenza aggiuntiva alle ruote davanti per garantire un’accelerazione continua e una risposta in curva di livello superiore. Il sistema di propulsione è configurato per spostare progressivamente la distribuzione della coppia sull’asse posteriore quando il guidatore passa dalla modalità di guida Whisper, alla modalità Active e, infine, alla modalità Untamed, regolando i parametri di guida per trovare un equilibrio tra un SUV intuitivo a trazione prevalentemente anteriore e una coupé sportiva a prevalentemente posteriore.

Oltre agli esclusivi colori degli esterni Grabber Blue e Cyber Orange, il nuovo modello è caratterizzato da passaruota in tinta con la carrozzeria, una griglia in policarbonato su misura con effetto tridimensionale nella tonalità Dark Matter Grey e un design unico del paraurti anteriore con spoiler e prese d'aria.

Nell’abitacolo un touchscreen full HD da 15,5 pollici supporta il SYNC, sistema di comunicazione e intrattenimento capace di apprendere le abitudini di chi è al volante con tutti gli aggiornamenti OTA Over the Air. Il comfort è garantito anche dal Sound System B&O a 10 altoparlanti e dal meccanismo di azionamento del portellone tramite movimento del piede che facilita l’accesso al bagagliaio posteriore da 402 litri; completa il tutto il tetto panoramico disponibile come optional. L’accesso in vettura è gestito attraverso dei codici da comporre sulla portiera o attraverso lo smartphone ed è possibile gestire fino a 5 profili per poterla così condividere.

La Mustang Mach-E GT è, inoltre, dotata di serie di avanzate tecnologie di assistenza alla guida, come l'Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Centring, il Lane-Keeping System per il mantenimento della corsia con Blind Spot Assist, l’Active Park Assist 2.0 e Pre-Collision Assist con Auto Emergency Braking (rilevamento dei pedoni e dei ciclisti con frenata automatica).

Rispetto alle altre versioni non cambiano le misure e le dimensioni con 4,70 mt di lunghezza ed un passo di 2,98 con un bagagliaio posteriore di 402 lt (espandibili fino a 1.420) mentre sotto il cofano anteriore c’è un vano di 100 lt più che sufficiente per riporre i cavi e una borsa sportiva.

É in listino a 74.500 e si posiziona al vertice della famiglia delle elettriche Ford che nelle diverse declinazioni di potenza e batterie, ha un listino compreso tra i 49.900 ed i 66.850 euro.

Entro la metà del 2026 Ford proporrà solo veicoli passeggeri all-electric o ibridi ricaricabili.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Elena Fumagalli, Citroen e-C4
Intervista a

Elena Fumagalli, Citroen e-C4

02 Dec 2021 Paolo Pirovano

CITROEN prosegue il proprio impegno nell’elettrificazione con una gamma di vetture che si allarga a tutte le età e soddisfa tutte le esigenze e che parte dai più giovani...

Continua