Ford Puma ST, la crossover diventa sportiva

15 Feb 2021 Paolo Pirovano
Ford Puma ST, la crossover diventa sportiva

A volte basta un’idea semplice per creare una nicchia di mercato e proporre qualcosa di unico e originale. È quello che succede con la nuova Ford Puma ST e sulla crossover compatta troviamo la sigla che da sempre identifica le versioni più sportive dell’Ovale Blu. È stata una prima volta anche per il team di Ford Performance che si è impegnato su una vettura di questo segmento e ha voluto mantenere intatte le caratteristiche della Puma quali la versatilità con le soluzioni nell’abitacolo come la Smart Box, aggiungendo la dinamicità e il piacere di guida; in pratica mostrare tutte le caratteristiche di una ST senza perdere nulla in termini di praticità.

Tutto ruota intorno al motore turbo benzina 3 cilindri di 1,5 litri da 200 CV di potenza con una coppia di 320 Nm disponibile tra i 2.500 e i 3.400 giri/min., numeri che portano la ST alla velocità di 220 km/h con i primi 100 raggiunti dopo soli 6,7 secondi con la partenza da fermo. È la stessa unità montata sulla Fiesta ST ed è realizzata interamente in alluminio. Non si è trattato solo di trasferire un motore da un modello all’altro e gli interventi hanno riguardato il telaio che è stato tarato per gestire l’incremento dei cavalli adottando barre antirollio anteriori e posteriori, aumentando la rigidità torsionale, montando molle e ammortizzatori studiati appositamente, così da ridurre il rollio dovuto al baricentro più alto della crossover. A rendere ancora più sicura e divertente la guida aiuta il differenziale meccanico a slittamento limitato LSD che ottimizza la trazione riducendo il pattinamento  delle ruote davanti che faticano a scaricare a terra i cavalli, soprattutto in uscita dalle curve e risolvendo il tipico sottosterzo delle “tutto avanti” con grande disponibilità di potenza,. Il sistema si integra alla perfezione, poi, con il Torque Vectoring Control che funziona attraverso i freni per controllare la velocità delle ruote all’interno della curva e con lo sterzo che ha una reattività aumentata del 25% rispetto alle altre versioni di Puma. Per fermarsi in totale sicurezza propone dischi anteriori da 325 mm e posteriori da 271 mm.

Alla voce consumi la Puma ST registra 6,9 lt/100 km nel ciclo WLTP con 155 gr/km per le emissioni di CO2 e a questi risultati contribuisce in maniera importante la disattivazione dei cilindri che in soli 14 millisecondi li attiva o ne stacca uno. Inoltre, per la prima volta su una versione ST compare la modalità di guida Eco per la massima efficienza. Le altre Drives Mode sono Normal, Sport e Track e modificano la mappatura del motore, la risposta dell’acceleratore, le impostazioni dello sterzo e la sonorità dello scarico; sono attivabili da un apposito comando posto sul volante e nel caso di Track si cambiano i parametri dell’ESP.

Finora abbiamo parlato di cosa si trova sotto la carrozzeria e la Puma ST è riconoscibile all’esterno per lo splitter anteriore e per lo spoiler posteriore, per i cerchi d 19” che ospitano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S e per le finiture in nero lucido. Aprendo la portiera viene proiettato il logo ST sul terreno e l’abitacolo propone sedili Recaro, volante in pelle con la parte inferiore piatta, il tipico ambiente Ford con il Sync 3 che gestisce l’infotainment, mentre per i bagagli sono 456 i litri disponibili di spazio a cui si possono aggiungere gli 80 della Smart Box sotto il pavimento.

Il listino della Puma ST prevede un solo allestimento a 33.000 euro a cui consigliamo di aggiungere il differenziale LSD in opzione a 1.000 euro e il Copilot Pack per avere tutti i sistemi di assistenza alla guida (850 euro). Rimane così da scegliere solo il colore tra le 6 tinte a disposizione.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Peugeot 408, la nuova ammiraglia del Leone
VideoClip

Peugeot 408, la nuova ammiraglia del Leone

01 Feb 2023 Paolo Pirovano

​La Peugeot 408 apre una nuova strada stilistica per il marchio del Leone con una vettura che richiama diverse tipologie di auto, dai crossover alle fastback e alle berline.

Continua
Ford Bronco, in arrivo in Europa
VideoClip

Ford Bronco, in arrivo in Europa

31 Jan 2023 Paolo Pirovano

Direttamente dagli Stati Uniti arriva in Europa uno dei fuoristrada più famosi del mondo, il Ford Bronco capace di affrontare qualsiasi terreno.  

Continua
Monica Mecacci, Ford Gamma Hybrid
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Gamma Hybrid

11 Jan 2023 Paolo Pirovano

Completiamo il racconto dedicato a Ford che ha presentato un piano di elettrificazione che trasformerà in poco tempo la gamma. Infatti, oltre ai modelli elettrici, di cui...

Continua