Gamma sportiva Renault

La sportività ad ogni livello è presente in tutta la gamma Renault.

03 Apr 2017 Andrea Nicoli
Gamma sportiva Renault

Sono poche le case automobilistiche che possono vantare una presenza così articolata nelle competizioni, specialmente per un gruppo generalista come Renault. Da una parte una serie di vetture perlopiù pensate per la famiglia, dall’altra la grande sfida tecnologica nel motorsport (presente da 115 anni) che va dalla Formula 1 alla Formula E, dalla 24 ore di Le Mans a una serie di trofei monomarca in pista e nei rally.

Proprio da questo zoccolo duro di “competizioni democratiche”, come lo chiama con arguzia Francesco Fontana Giusti, (Direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia) prende forma la gamma delle sportive della casa della Losanga. Un’ampia gamma che si declina in tre aree specifiche: GT Line, GT e R.S.

Gamma GT Line per Clio e Mégane berlina e Sporter - All’ingresso delle proposte sportive di Renault troviamo la gamma GT Line, in questo caso le modifiche sono principalmente nel look. Qualcosa di esclusivo in più da esibire sia per gli esterni, sia in abitacolo. Sono quattro le Renault GT Line, la Clio berlina e la Clio Sporter da famiglia, assieme alle nuove Mégane berlina e Sporter.

Per le due Clio è disponibile una tinta esclusiva ribattezzata Blu Iron, cerchi in lega dedicati, fari full LED e paraurti modificati, specialmente al posteriore con un diffusore in metallo satinato che ben si abbina al terminale di scarico a sezione quadrata. All’interno un bel volante sportivo in pelle traforata e la pedaliera in alluminio.

Discorso analogo per le due Mégane riconoscibili dai cerchi in lega Decaro da 17”, i cristalli posteriori scuri, la calotta dei retrovisori dark metal e un badge specifico. Più completi gli interni arricchiti dalla selleria GT, volante in pelle, il sistema di navigazione con touchscreen verticale da 8”7.

Gamma GT per Twingo e Mégane berlina e Sporter - Il secondo livello di proposte, denominato semplicemente GT, unisce un design più grintoso a motorizzazioni più performanti. Fanno parte delle versioni GT le nuove Twingo e Mégane, berlina e Sporter, con i motori 1.6 a benzina e diesel.

Nel caso della nuova Twingo si parte da alcuni colori dedicati come lo Spicy Orange, le scritte Renault Sport, il doppio terminale di scarico cromato e i cerchi in lega da 17”. Tecnicamente l’assetto è stato irrigidito e ribassato di 20 mm, mentre il piccolo motore 898 cc TCe, modificato nell’elettronica, raggiunge 110 CV con 170 Nm di coppia motrice. Poche le modifiche all’interno, manca anche il contagiri, e tra le novità troviamo solo il volante in pelle e rivestimenti dedicati.

Passando alle Mégane GT troviamo eleganti cerchi in lega diamantati da 18” e il terminale di scarico cromato. Tecnicamente la differenza lo fa il sistema dinamico di guida Multi-Sense con tecnologia Renault 4Control che muove leggermente le ruote posteriori in curva per migliorare l’inserimento e la stabilità in generale. A questo si aggiunge il sistema Multi-Change Down che interviene su diversi parametri dell’elettronica che interagisce con lo sterzo, il motore e il cambio con i paddle al volante sulla versione EDC.

Gamma R.S. con la tecnologia Renault Sport condivisa con le corse - Il terzo livello è un abito molto sportivo disegnato per la Clio R.S. con il motore 1.6 turbo a benzina. Due le varianti R.S: da 200 CV e R.S: Trophy da 220 CV.

Nel primo caso si parte dalla possibilità di avere due telai, R.S: e Cup, dove cambia la rigidezza di molle e ammortizzatori e l’altezza minima da terra, nella Cup tutto è più estremo. Esternamente cerchi in lega da 17 o 18”, doppio terminale di scarico, modanature specifiche e spoiler posteriore con estrattore che aumenta il carico aerodinamico. Tornando all’elettronica è disponibile anche al launch-control che permette scatti velocissimi in partenza con il cambio automatico/sequenziale EDC. Una diavoleria che permette alla Clio di scattare da 0 a 100 km/h in 6,7”. Per gli appassionati di tutto quello che è elettronica è possibile sbizzarrirsi con l’R.S. Monitor la funzione del display di bordo che permette di monitorare lo stile di guida ma anche tutta una serie di parametri che vanno dalla temperatura motore, cambio, accelerazione in “G”, angolo di sterzo, velocità, pressione sull’impianto frenante, potenza e coppia del motore. Per chi non si accontenta è disponibile, tra gli optional a 1.500 Euro, anche lo scarico in alluminio dell’Akrapovic.

Qualche giro in pista per provare nuove emozioni - Nella giornata di prove organizzate da Renault Italia sul piccolo circuito di Modena è stato possibile provare alcune soluzioni tecniche messe a punto per questi modelli. Qualcosa di mirato che si aggiunge a quello che avevamo provato a suo tempo nelle precedenti presentazioni di prodotto della Casa francese.

Partiamo dalla Twingo GT la piccolina da 110 CV che fa del rapporto peso potenza contenuto in 8,5 Kg/Cv) e della trazione posteriore gli aspetti più decisi del suo carattere. Discreto lo scatto nello 0-100, 9,6” grazie al turbo e a una nuova rapportatura del cambio manuale a 5 rapporti con una leva che richiede precisione nel passaggio di marcia. Molto efficace nella prova di slalom con l’anteriore che inserisce preciso e il volante che richiede uno sforzo contenuto. Sul bagnato (la prova prevedeva una curva con scarsa aderenza) il sottosterzo si fa deciso e l’elettronica taglia in maniera secca il motore. Per contro il posteriore rimane ben ancorato a terra e i generosi pneumatici da 205/40-17 fin troppo abbondanti. Caso mai è in velocità, la Twingo supera i 180 Km/h, che bisogna abituarsi a un certo galleggiamento dell’anteriore, per il resto è divertimento assicurato.

Conosciamo bene la Clio R.S. ma è sempre interessante fare qualche giro in pista con la maggiore espressione di sportività di Renault. La velocità del cambio EDC a sei rapporti con i comandi al volante, l’elasticità del motore 1.600 turbo con 220 CV (Trophy) e l’assetto marmoreo con ruote da 18” sono un bel mix per appagare la voglia di velocità. Il Launch Control permette scatti da brivido al semaforo, nonostante i 1.279 kg di peso, e le marce vengono prese con una sequenza da vera sportiva di razza a 5 porte. In pista, con il telaio Trophy irrigidito e ribassato ulteriormente, colpisce quanto sia incollato a terra il posteriore e anche in velocità bisogna solo gestire un po’ di sottosterzo all’anteriore.

Le nuove Mégane berlina e Sporter rappresentano un mix equilibrato tra comfort e piacere di guida. I recenti motori 1.6, il diesel da 165 CV e il benzina da 205, ben si sposano con i cambi EDC della Getrag con i comandi al volante. Sono 7 i rapporti per la Mégane a benzina e solo 6 per la diesel che deve gestire ben 380 Nm di coppia a soli 1.750 giri. Anche per loro l’elettronica permette di personalizzare lo stile di guida attraverso tre programmi che interagiscono sull’angolo di sterzo, sulla velocità di cambiata, sulla risposta della farfalla dell’acceleratore. Inoltre è possibile beneficare del sistema 4Control, cioè le ruote posteriori sterzanti. Questo sistema si evolve di generazione in generazione e diventa sempre più raffinato ed efficace grazie all’integrazione con l’ESP. Ricordiamo che il sistema lavora in maniera diversa a seconda della velocità della vettura. Fino a 60 km/h le ruote posteriori lavorano in “controfase”. Cioè se si percorre una curva sinistra le due posteriori ruotano leggermente verso destra con un angolo variabile, mediamente 1 grado ma che può arrivare fino a 3.5 alle basse velocità e in manovra. Al contrario quando si superano i 60 km/h, o gli 80 km/h con il testo R.S. in modalità Sport, anche le posteriori seguono quelle anteriori fino a 1 grado di rotazione migliorando la direzionalità in curva.

Niente male per una vettura così polivalente, Ad esempio se prendiamo la station wagon lunga 4,63 metri e con una capacità di carico che sfiora i 1700 litri, ma che accelera da 0-100 in 7”4 e può raggiungere i 230 km/h nella versione con il 1.6 a benzina da 205 CV. 

Prezzi:
Clio GT Line
Energy TCe 120 Cv 18.750 €;
TCe 120 Cv con il cambio EDC 20.350 €
dC1 110 CV 20.750 €

Mégane (Mégane Sporter) GT Line
TCe 130 Cv 25.450 (26.450 €)
TCe 130 Cv EDC 27.250 (28.250 €)
dCi 110 Cv 26.350 (27.350 €)
dCi 110 Cv EDC 27.850 (28.950 €)
dCi 130 Cv 27.600 (28.600 €)

Twingo GT TCe 110 Cv 15.700 €

Mégane (Mégane Sporter) GT
TCe 205 Cv EDC 30.650 (31.650 €)
dCi 165 Cv EDC 33.050 (34.050 €)

Clio R.S. TC2 200 Cv EDC 24.550 €
Clio R.S: Trophy TCe 220 EDC 26.650 €

 

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