HYUNDAI i10 - Vista da Lei

La compatta coreana che mette tutti d’accordo.

08 Dec 2013 motorpad.it
HYUNDAI i10 - Vista da Lei

Hyundai lancia la nuova piccola i10 destinata, nelle speranze dei manager europei, a conquistare proprio il vecchio continente. Il target è ambizioso, pari a oltre 70.000 immatricolazioni nel 2014: vediamo se le caratteristiche e le promesse di questa piccola possono soddisfare tali aspettative.

“Piccola è bella” per il target femminile: ovvero una vettura comoda e in taglia small, versatile e maneggevole incontra sempre le esigenze delle donne, soprattutto se vivono in città, e se vogliono muoversi agilmente nel traffico senza  problemi di parcheggio e di manovra.

La nuova nata dal marchio coreano, non è progettatain Corea, ma in Germania, misura 3,665 metri in lunghezza e 1,660 in larghezza, per un bagagliaio di 252 litri, ampliabile a 1046 con i sedili ribaltati. Completamente  rinnovata, offre spazi e assetto studiati apposta per la mobilità continentale, con particolare attenzione a rumorosità e comfort. Non per questo si nega ad impiego più importanti su medi ed anche lunghi percorsi. Di serie monta 6 airbag e il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, due fattori di sicurezza che decisamente incontrano aspettative e preoccupazioni femminili alla guida, in caso di tamponamento o di incidente. Evitare di fermarci in panne per una foratura sapendo prima che ci sono problemi e quindi avere modo di andare dal gommista è un bell’aiuto.

La Hyundai i10, disponibile in Italia da gennaio 2014, prevede inoltre motorizzazioni sia benzina, sia diesel, e cambi manuali o automatici, per tutti i gusti. O meglio, per i gusti di guidatrici attente alla sicurezza e che prediligono il comfort alle prestazioni (che pure non mancano), la maneggevolezza alla sportività pura. I consumi dichiarati non sono infatti da sportiva: 5,1 l/100 km nel ciclo urbano, 3,7 in extraurbano e 4,6 nel misto, con le emissioni medie di CO2 ridotte a 106 g/km, a tutto vantaggio dell’ambiente. Oltre alle dotazioni tecniche, la i10 si mostra raffinata e piacevole anche nelle linee estetiche: arrotondata e morbida nel frontale, mantiene una linea sinuosa anche lateralmente, per un’aerodinamicità apprezzabile. Gli interni sono essenziali, anche se resi dinamici e moderni da colori e finiture. I posti a sedere sono 4, comodi, e anche lo spazio per le gambe risulta confortevole.

Da gennaio Hyundai i10 sarà quindi anche sulle strade italiane, disponibile in una gamma che parte dai 9.850 euro della 1.0 a tre cilindri in allestimento Classic, per arrivare ai 12.850 della Style, il modello più ricco e completo (dotato di segnale di frenata di emergenza, per esempio, o del dispositivo di supporto alla guida per la partenza in salita, anch’esso valido alleato delle guidatrici meno esperte e, perché no, delle ragazze alle prime armi).

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua