Jeep Wrangler 4xe, l'ibrido plug-in per l'offroad

23 Jun 2021 Paolo Pirovano
Jeep Wrangler 4xe, l'ibrido plug-in per l'offroad

È ricco di novità il 2021 per Jeep che coincide con i festeggiamenti degli 80 anni di storia del marchio. Dalla Willys MA/MB, il primo veicolo costruito nel 1941, alla Wrangler il passo è breve e anche il modello iconico della casa americana si aggiorna e si trasforma portando la novità della motorizzazione ibrida plug-in, identificata dalla sigla 4xe.

Dopo Renegade e Compass sono ora tre la auto ibride con la spina ma nel caso della Wrangler ci sono delle sostanziali differenze rispetto alle due compatte, a partire dalla trazione integrale che prevede l’albero di trasmissione meccanico e non ottenuta attraverso il motore elettrico posteriore.

Rimangono così intatte le caratteristiche tipiche di questo modello e non vengono intaccate le capacità offroad che, anzi, con l’aggiunta della parte elettrica vengono ulteriormente migliorate.

Il Trail Rated della Wrangler è ottenuto, a seconda degli allestimenti, da due sistemi di trazione integrale full time active on demand - Selec-Trac o Rock-Trac, dagli assali Dana next-generation, dai bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lock, dal differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e dalla barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico; arriva così ad una capacità di guado fino a 76 cm.

Si aggiunge, inoltre, un ampliamento dell’utilizzo, perché grazie alla presenza delle batterie, la Wrangler 4xe è in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità elettrica rendendola così adatta anche alla guida in città. Non solo, ma è possibile affrontare il fuoristrada in modo “eco-friendly” in maniera puramente elettrica, senza alcun intervento della parte termica. Cosa provata e verificata in un duro percorso tra i boschi nel più totale silenzio, affrontando passaggi molto complicati dove emerge la grande coppia messa a disposizione dall’unità EV.

Il sistema di propulsione della Jeep Wrangler 4xe è composto da un motore benzina turbo a quattro cilindri di 2 litri e un cambio automatico a otto marce, due motogeneratori elettrici e un pacco batteria da 400 volt. Il primo è collegato al motore a combustione interna, funziona in sinergia e può all’occorrenza agire da generatore ad alta tensione, mentre il secondo è montato sulla trasmissione e integrato nel cambio automatico, genera la forza di trazione e recupera energia in frenata. A questo si aggiunge il pacco batteria agli ioni di litio da 96 celle da 17 kWh e 400 volt, che può essere ricaricato in meno di tre ore con la easyWallbox da 7,4 kW. È posizionato sotto i sedili posteriori in modo da non intaccare la capacità del bagagliaio pari a 533 litri.

Le prestazioni segnano l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi a fronte di una riduzione di circa il 70% delle emissioni di CO2 rispetto alla versione benzina nel ciclo WLTP con consumi che vanno dai 3,5 ai 4,1 lt/100 km a seconda degli allestimenti.

Sono tre le modalità di funzionamento E-Selec, selezionabili attraverso i pulsanti sulla plancia: Hybrid, quella predefinita, Electric per la guida a zero emissioni o quando serve potenza e E-Save per risparmiare la batteria per utilizzi successivi con due opzioni secondarie, Battery Save e Battery Charge. Le modalità di guida, invece, sono quattro e prevedono la selezione 2H a due ruote motrici, 4H Auto con la trazione integrale attiva on Demand, 4H part Time con la coppia ripartita in maniera uniforme sui due assi e 4L per inserire le marce ridotte.

All’esterno il caratteristico frontale a sette elementi è presente e i dettagli “Electric Blue” identificano l’elettrificazione del modello, proposto in due livelli di allestimento, Sahara e Rubicon a cui si aggiunge l’edizione 80° Anniversario. Per rendere la Wrangler 4xe ancora più unica ed estrema è disponibile la guida a cielo aperto, con le mezze porte presenti per la prima volta come accessorio ufficiale. I cerchi da off-road da 17" con pneumatici Mud Terrain tassellati sono utilizzati dalla Rubicon, mentre quelli da 18” con pneumatici All Season li troviamo sulla Sahara e 80° Anniversario.

La dotazione di serie comprende il sistema Uconnect NAV da 8,4” con touchscreen, con Apple CarPlay e Android Auto, il display TFT da 7 pollici con informazioni sul livello di carica della batteria e autonomia e l’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W.

Per la sicurezza, sono di serie il Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, la telecamera posteriore, il controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation), park assist anteriore e posteriore e sistema Keyless Enter 'N Go. A richiesta sono disponibili Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning Plus e nuova telecamera frontale (su Rubicon).

I prezzi partono da 69.550 euro della Sahara per salire ai 71.050 della Rubicon fino ai 71.900 della 80° Anniversario.

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