MERCEDES Gamma COUPE'

Una famiglia di sportive di razza quella dei coupé Mercedes con una storia che parte da lontano, esattamente nel 1952 quando viene prodotta la 300S riconosciuta come la capostipite.

15 Jul 2011 motorpad.it
MERCEDES Gamma COUPE'
Una famiglia di sportive di razza quella dei coupé Mercedes con una storia che parte da lontano, esattamente nel 1952 quando viene prodotta la 300S riconosciuta come la capostipite.
Una gamma davvero completa e adatta per tutti i target con 4 modelli a disposizione, in un crescendo di dimensioni e potenze con alla base la nuova C Coupé che si aggiunge alle E, CLS e CL.

Un ruolo importante lo gioca proprio l’ultima arrivata, la C Coupé che ha il compito di andare ad intercettare il pubblico più giovane e dinamico. La vettura è compatta nelle misure, 4,50 metri di lunghezza con sbalzi ridotti e coda corta con quattro sedili sportivi all’interno ed un bagagliaio di 450 litri.
Molto ampia la gamma di motori a disposizione, tutti moderni e siglati Blue Efficiency per la grande efficienza e le alte prestazioni. Questi sono un diesel di 2.200 cc con due livelli di potenza, 170 e 204 CV siglati C220 CDI e C250 CDI.
Sul fronte benzina, invece, tre possibili scelte. Alla base il 1.800 da 156 CV, segue il 1.800 cc sovralimentato da 204 CV ed al top il V6 di 3,5 litri da 306.
Molto interessanti i valori di consumi della 220 CDI, che con tutta probabilità sarà la versione più venduta in Italia, con consumi dichiarati di 4,4 litri per 100 km ed emissioni di 117 g/km di CO2. Tutti i propulsori, anche i quattro cilindri, sono abbinabili al cambio automatico 7G-Tronic Plus ed hanno di serie il sistema Start/Stop.
Due gli allestimenti previsti per il nostro mercato, Executive e Avantgard con prezzi che vanno da 35.418 a 52.554 euro.

Saliamo solo un gradino di livello con la Classe E Coupé. Presentata nel 2009 la sportiva di classe superiore con il più basso cx attualmente sul mercato (0,24) non cambia sul piano stilistico ma riorganizza la gamma motori.
Adesso prevede tre diesel con potenze di 170, 204 e 265 CV e cinque benzina con un range da 184 a 408 CV; particolare interesse lo raccoglie il quattro cilindri E 250 CDI Blue Efficiency capace di percorrere i classici 100 km con solo 5,1 litri di gasolio e 135 g/km per la CO2.
Anche i 6 cilindri migliorano le prestazioni (riduzione fino al 16%) e le motorizzazioni più potenti hanno cambio automatico a sette rapporti di serie. Prezzi da 44.000 a 70.000 euro.

La CLS, invece, ha inventato nel 2004 il segmento delle ammiraglie sportive. Giunta alla seconda generazione ha aggiunto la trazione integrale 4Matic e introduce per la prima volta su questo modello, come sulla Classe S, il 4 cilindri diesel, che ben si adatta a tutte le vetture in produzione a Stoccarda e richiede solo 5,1 l/100 km. Aggiornamento sul fronte benzina per il V8 da 408 CV con sovralimentazione biturbo ed iniezione diretta per la sigla CLS 500.
Il resto della gamma prevede un V6 benzina da 306 CV ed un V6 diesel da 265; entrambi i benzina hanno la funzione Start/Stop di serie. I prezzi sono compresi tra i 62.000 ed gli 89.000 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ioniq 6, l'ammiraglia elettrica di Hyundai
Anteprima

Ioniq 6, l'ammiraglia elettrica di Hyundai

26 Sep 2022 Paolo Pirovano

Con la Ioniq 6 Hyundai presenta un nuovo modello completamente elettrico, una berlina di segmento D dalla linea aerodinamica con superfici pulite e senza nervature. Lo stile...

Continua
Lotus è tornata in Italia con la spina
Anteprima

Lotus è tornata in Italia con la spina

23 Sep 2022 Mariano Da Ronch

Presentata a Milano la nuova nata di Lotus: si chiama Eletre ed è un SUV elettrico di lusso e dalle dimensioni non trascurabili pari a 5,10 metri di lunghezza, con...

Continua
G. Bitti e G. Mazzara, Kia Niro
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, Kia Niro

21 Sep 2022 Paolo Pirovano

Puntata dedicata a KIA con in studio la nuova Niro, la seconda generazione del modello che propone solo motorizzazioni elettrificate con tre diverse scelte: Full Hybrid,...

Continua