Nuovo Ford Edge, pensato per l’Europa

14 feb 2019 Mariano Da Ronch
Nuovo Ford Edge, pensato per l’Europa

Dopo la recente presentazione avvenuta alla fine dello scorso anno, nuovo Ford Edge, il SUV full size dell’Ovale Blu, è pronto per debuttare sul mercato italiano con una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida. Come, ad esempio, l’Adaptive Cruise Control Stop&Go che consente di fermare completamente il veicolo e lo rimette in marcia automaticamente se la durata della sosta è inferiore ai 3 secondi, il Lane Centering Assist per rimanere nella corsia fino a 200 km/h, il Post Collision Braking in grado di ridurre l’impatto di una potenziale collisione secondaria, e l’Evasive Steering Assist, che aiuta a ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che precedono a rilento o inaspettatamente fermi.

Disponibile nell’elegante declinazione Titanium, nella sportiva ST-Line e nell’esclusiva Vignale, la nuova generazione di Edge introduce, a bordo, il modem integrato FordPass Connect per la connettività in movimento, il pad di ricarica wireless, il SYNC 3 con touchscreen da 8’’ e il sistema audio premium B&O da 1.000 watt. Esordisce anche il nuovo motore diesel Ford EcoBlue 2.0 da 238CV, con sistema bi-turbo, per un’esperienza di guida più versatile e fluida, abbinato alla novità del cambio automatico a 8 rapporti.

La nuova generazione di Edge introduce, inoltre, una versione evoluta del sistema di trazione integrale intelligente Ford (Ford Intelligent All Wheel Drive), che prevede la possibilità di passare automaticamente dalla trazione integrale a quella a due ruote motrici per ottimizzarne la manovrabilità e l’efficienza nei consumi. Gli interni sono connessi e confortevoli, grazie al modem integrato FordPass Connect, un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi e che aiuta a ritrovare la propria vettura, fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto, consente l’accesso remoto alla vettura, oltre all’accensione da remoto.

All’interno, il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford, abbinato al touchscreen capacitivo da 8’’, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™, consente il controllo vocale di smartphone, audio, navigazione e climatizzatore ed è dotato di una piattaforma di ricarica wireless posizionata nell’area della console centrale. Per chi poi vuole vivere un’esperienza audio esclusiva, è disponibile il sistema premium B&O, appositamente progettato per Edge, con Digital Sound Processor a 10 canali per controllare ed equalizzare ciascun diffusore, garantendo una distribuzione uniforme del suono in tutta la cabina attraverso 12 speakers. La nuova generazione di Edge dispone, inoltre, di un innovativo display digitale 3D che consente di personalizzare il layout del pannello strumenti in base alle proprie preferenze in sette colori diversi. Le ulteriori dotazioni premium includono il tetto panoramico, i sedili anteriori climatizzati e quelli posteriori riscaldabili così come il volante.

La trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive) garantisce una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. A bordo di Edge debutta una versione evoluta di questa tecnologia, che permette di passare automaticamente dalla trazione integrale a quella a due ruote motrici a seconda delle esigenze. La nuova modalità utilizza un software a intelligenza artificiale per rilevare le letture effettuate da decine di sensori disposti attorno all’auto, ed è in grado di determinare la trazione necessaria in soli 10 millisecondi. Quando non serve quella integrale, la funzione aiuta a risparmiare carburante, e questo grazie ai propulsori rispondenti alla normativa Euro 6.2. Il nuovo motore diesel bi-turbo Ford EcoBlue 2.0 è in grado di offrire la potenza, la coppia e le performance di un motore di maggiore cilindrata, insieme a consumi ottimizzati e basse emissioni di CO2, qualità tipiche dei motori più compatti, ed è disponibile anche con 190CV, abbinato alla trasmissione manuale a 6 rapporti e alla trazione integrale intelligente Ford AWD.

La nuova Ford Edge è già ordinabile, con prezzi che vanno da poco più di 50mila Euro a oltre 60mila Euro per le versioni top di gamma.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Mercedes EQC, elettrica per viaggiare
Secondo noi

Mercedes EQC, elettrica per viaggiare

31 lug 2019 Paolo Pirovano

La EQC 400 4 Matic è la prima Mercedes elettrica ed apre un nuovo capitolo per la casa di Stoccarda e per identificare questi modelli ha creato un marchio apposito, EQ dove...

Continua
Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron
Fari Puntati

Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron

30 lug 2019 Paolo Pirovano

Dopo il grande successo della DS, in Citroen stavano pensando come migliorare l’immagine sportiva del marchio. Non è così per niente casuale l’acquisizione nel 1968...

Continua
Jaguar Land Rover e i rifiuti in plastica
Tecnica/Tecnologia

Jaguar Land Rover e i rifiuti in plastica

26 lug 2019 Silvia Pirovano

Jaguar Land Rover sta sperimentando un nuovo metodo di riciclo che converte la plastica di scarto in un materiale pregiato, da impiegare sui futuri veicoli. L’innovativo...

Continua
BMW X7, Sport Activity Vehicle di lusso
VideoTest

BMW X7, Sport Activity Vehicle di lusso

25 lug 2019 motorpad.it

Abbiamo provato il nuovo BMW X7, lo Sport Activity Vehicle di Monaco che racchiude il meglio del lusso e della tecnologia della casa tedesca. Ce lo racconta Alessandro...

Continua