SEAT LEON TGI a Metano

Anche Seat apre al metano. Con la Leon TGI 1.4 euro 6 da 110 CV.

23 Dec 2013 motorpad.it
SEAT LEON TGI a Metano

Benzina, diesel ed ora anche a Metano: l’offerta di Seat Leon diventa completa e ben articolata per quanto riguarda il tipo di alimentazione con l’arrivo della versione TGI che utilizza anche il metano.

In questo modo il marchio spagnolo completa e rafforza la strategia del Gruppo VW, che offre questa soluzione su qualche modello di tutte le marche di grande serie controllate, e in questa famiglia è in arrivo anche la prima Audi.

Una gamma sempre più ampia che adesso prevede per questo modello tre varianti di carrozzeria, tre porte (SC), cinque porte e Station wagon (ST) con a disposizione un buon numero di propulsori tra cui scegliere.

Tornando alla Leon TGI l’abbinamento benzina/metano (correttamente CNG – gas naturale compresso) avviene con il motore 1.400 cc turbo a iniezione diretta di nuova concezione che brilla per efficienza, consumi ridotti e rispetto ambientale tanto da essere omologato Euro6.

Il propulsore in questione eroga infatti 110 CV e 200 Nm di coppia già a 1500 giri con prestazioni da 10,9 secondi da 0 a 100 m/h, 194 km/h di velocità di punta, 3,5 kg/100 km di metano e 94 g/km di CO2. L’autonomia combinata con il pieno dei due serbatoi (posizionati sotto il vano bagagli) tocca i 1.300 km, circa 400 con il metano e 900 circa con la benzina.

L’allestimento della GTI è identico a quello della normale berlina 5 porte Style, la sola che propone la doppia alimentazione, con in pratica le stesse possibilità di personalizzazione e sarà disponibile a partire da marzo 2014 a 22.780 euro; a fine 2014 arriverà la stessa opportunità a metano anche per la Leon ST (station wagon).

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Skoda Octavia
Secondo noi

Nuova Skoda Octavia

23 Jul 2020 Paolo Pirovano

Da sessant’anni il nome Octavia è presente in Skoda e con oltre 7 milioni di unità vendute è l’auto più conosciuta e popolare della casa boema  e la quarta...

Continua
Nuova Seat Leon, più connessa e tecnologica
Secondo noi

Nuova Seat Leon, più connessa e tecnologica

14 Jul 2020 Paolo Pirovano

Venduta in oltre 2,2 milioni di unità Leon, la vettura media di Seat ha sempre avuto il compito di presentare lo stato dell’arte della tecnologia della casa spagnola. È...

Continua