Skoda Scala, berlina compatta e dinamica

07 giu 2019 Paolo Pirovano
Skoda Scala, berlina compatta e dinamica

Con l’arrivo della Scala, Skoda apre una nuova era per le vetture compatte del marchio. Il modello che sostituisce la Rapid è la prima auto di segmento C del Gruppo Volkswagen che utilizza la piattaforma MQB A0, caratterizzata da grande flessibilità e modularità in tema di comfort e abitabilità e dalla possibilità di montare le ultime soluzioni nel campo dei sistemi di sicurezza.

In questo modo si spiega la lunghezza di 4,36 metri che, insieme al passo di 2,65 metri, offre 5 posti comodi ed un bagagliaio di 467 litri espandibile, una volta abbattuti i sedili posteriori, fino a 1.410. A completamento delle dimensioni la Scala è larga 1,79 mt ed è alta 1,47 mt.

Cambia il linguaggio stilistico della casa boema, con il frontale che segue il family feeling degli ultimi SUV presentati, mentre il disegno allungato del lunotto scende fino ai gruppi ottici.  Di serie la tecnologia LED per i gruppi ottici anteriori e posteriori così come gli indicatori di direzione posteriori dinamici. Altro dettaglio che per la prima volta troviamo su una Skoda è il nome in lettere sul portellone al posto del tradizionale logo.

Rivisti completamente gli interni dove la plancia si espande orizzontalmente e il Virtual Cockpit da 10,2 pollici è disponibile a seconda degli allestimenti, mentre al centro uno schermo touch in due misure da 8 o 9,2 pollici gestisce l’infotaiment e la connettività estesa. Il sistema di infotainment di nuova generazione prevede Smartlink+ con protocolli Apple Car Play e Android Auto per la connessione del proprio smartphone e nel caso più avanzato una SIM LTE integrata.

I sistemi di guida autonoma di livello 2 propongono di serie la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, il di mantenimento attivo della corsia di marcia e il radar per il controllo della distanza di sicurezza e l’Adaptive Cruise Control. Si possono implementare con tre ulteriori pacchetti.

Tre le motorizzazioni previste, due benzina il tre cilindri 1.0 TSI da 95 o 115 cavalli e il 1,5 da 150 con cambio DSG ed un diesel il 1.6 TDI da 115 cavalli. Entro la fine dell’anno arriverà il G-TEC 90 cavalli alimentato a metano. I 4 cilindri più potenti sono dotati di serie di un cambio manuale a 6 marce con a richiesta il DSG a 7 rapporti.

Tre gli allestimenti, Ambition, Sport e Style con prezzi che partono da 19.960 euro per salire fino a 27,660. Sulla versione Sport è di serie lo Sport Chassis Control, con telaio ribassato di 15 mm e ammortizzatori più rigidi che migliorano la tenuta di strada e le sensazioni di guida. Con il Driving Mode Select è possibile, previsto in questa versione, è possibile scegliere tra quattro modalità, Normal, Sport, Eco e Individual che intervengono sulla di risposta dello sterzo e del motore e sulla trasmissione.

Come su tutte le Skoda non mancano le soluzioni Simply Clever come l’ombrello integrato nella portiera anteriore sinistra, il raschietto per il ghiaccio nello sportello del tappo del serbatoio e il ticket-holder montato sul parabrezza in corrispondenza del montante anteriore sinistro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Mercedes EQC, elettrica per viaggiare
Secondo noi

Mercedes EQC, elettrica per viaggiare

31 lug 2019 Paolo Pirovano

La EQC 400 4 Matic è la prima Mercedes elettrica ed apre un nuovo capitolo per la casa di Stoccarda e per identificare questi modelli ha creato un marchio apposito, EQ dove...

Continua
Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron
Fari Puntati

Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron

30 lug 2019 Paolo Pirovano

Dopo il grande successo della DS, in Citroen stavano pensando come migliorare l’immagine sportiva del marchio. Non è così per niente casuale l’acquisizione nel 1968...

Continua
Audi Q3 Sportback, Coupé o Suv?
Anteprima

Audi Q3 Sportback, Coupé o Suv?

25 lug 2019 Silvia Pirovano

Audi presenta il suo primo SUV coupé compatto, Q3 Sportback, che combina il design grintoso tipico appunto dei coupé, la dinamica delle berline sportive e la versatilità...

Continua
Opel, una lunga storia di rally nazionali
Sport

Opel, una lunga storia di rally nazionali

22 lug 2019 Paolo Pirovano

Nei 120 anni di storia di Opel, uno spazio rilevante lo ha l’attività sportiva. I rally sono stati per molto tempo un terreno dove la casa tedesca ha schierato le proprie...

Continua
Honda HR-V Sport, compatto e dinamico
Secondo noi

Honda HR-V Sport, compatto e dinamico

16 lug 2019 Paolo Pirovano

La Honda HR-V è il SUV compatto della casa giapponese arrivato nel 2015 alla seconda generazione. Si aggiorna la gamma con il nuovo allestimento Sport nome che arricchisce...

Continua