Suzuki Vitara S

Tecnologie e look sportivo nell’ultima versione del SUV compatto di Suzuki, la Vitara S.

02 Dec 2015 Silvia Pirovano
Suzuki Vitara S

“S” come SUV e quindi come Suzuki. Ma anche “S” come sportività che si aggiunge all’eleganza dell’ultima versione della Vitara. Qualità ben evidenti in un look più grintoso frutto anche di una verniciatura bicolore, nello spoiler posteriore nero, nei cerchi da 17”, nei paracolpi inferiori integrati nei paraurti che, in quello posteriore mostrano anche l’estrattore, nella pedaliera in alluminio, nei sedili riscaldabili in pelle e microfibra che ritroviamo nel volante e nel pomello del cambio con impuntature e dettagli in colore rosso e nella strumentazione specifica.

Soluzioni che esaltano la componente tecnica della Vitara S che parte dal nuovo motore a benzina, turbo a iniezione diretta BoosterJet di 1.400 cc e 140 CV che si unisce ai due già in gamma, ovvero il benzina aspirato e il turbodiesel entrambi di 1.600 cc e 120 CV.

Nella sola versione disponibile, al top di gamma, offre una dotazione particolarmente completa comprendendo, tra l’altro, la trazione integrale permanente AllGrip (con quattro modalità di utilizzo), il cruise control, le luci a LED, sette airbag, il controllo della marcia in discesa, il Radar Brake Support adattativo che sopra i 5 km/h e fino ad oltre i 100 km/h allerta il guidatore o frena autonomamente in caso di rischio di collisione per poi riaccelerare se il veicolo che procede aumenta la sua velocità.

La prova su un percorso misto ha indicato che i 18,5 km/litro di consumo medio non sono lontani dalla realtà. Il cambio è manuale a 6 marce e sarà il primo ad essere commercializzato a 27.600 euro, mentre quello automatico arriverà in un secondo momento a richiesta (1.500 euro in più).

La maneggevolezza, favorita da ingombri contenuti in 4,30 mt di lunghezza per 1,79 di larghezza e 1,61 di altezza, e e l’immediata risposta all’acceleratore sostenuta dalla favorevole coppia di 220 Nm (disponibile già intorno ai 1.200 giri/min) in rapporto ad un peso di 1.285 kg, sono le principali doti dinamiche.

Dal canto sua un’altezza dal suolo di 18,5 cm consente di affrontare senza rischi anche terreni accidentati dove la trazione integrale aggiunge un plus di sicurezza e di motricità.
Sui veloci percorsi asfaltati, invece, i 200 km/h di punta possibili trasformano la Vitara S in una brillante e confortevole berlina dal sound, ecco un’altra “S”, davvero gradevole. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Motorpad TV scaletta P12 del 21 maggio 22
Detto tra noi

Motorpad TV scaletta P12 del 21 maggio 22

20 May 2022 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 12/2022 in onda su...

Continua
Motorpad TV - scaletta P8 del 23 aprile 22
Detto tra noi

Motorpad TV - scaletta P8 del 23 aprile 22

22 Apr 2022 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 08/2022 in onda su...

Continua
Suzuki 4x4 AllGrip
VideoTest

Suzuki 4x4 AllGrip

30 Mar 2022 Silvia Pirovano

Una delle caratteristiche di Suzuki è quella di offrire le tecnologie di cui dispone su tutta la gamma. Come nel caso della trazione integrale All Grip per avere la migliore...

Continua