Suzuki Vitara S

Tecnologie e look sportivo nell’ultima versione del SUV compatto di Suzuki, la Vitara S.

02 Dec 2015 Silvia Pirovano
Suzuki Vitara S

“S” come SUV e quindi come Suzuki. Ma anche “S” come sportività che si aggiunge all’eleganza dell’ultima versione della Vitara. Qualità ben evidenti in un look più grintoso frutto anche di una verniciatura bicolore, nello spoiler posteriore nero, nei cerchi da 17”, nei paracolpi inferiori integrati nei paraurti che, in quello posteriore mostrano anche l’estrattore, nella pedaliera in alluminio, nei sedili riscaldabili in pelle e microfibra che ritroviamo nel volante e nel pomello del cambio con impuntature e dettagli in colore rosso e nella strumentazione specifica.

Soluzioni che esaltano la componente tecnica della Vitara S che parte dal nuovo motore a benzina, turbo a iniezione diretta BoosterJet di 1.400 cc e 140 CV che si unisce ai due già in gamma, ovvero il benzina aspirato e il turbodiesel entrambi di 1.600 cc e 120 CV.

Nella sola versione disponibile, al top di gamma, offre una dotazione particolarmente completa comprendendo, tra l’altro, la trazione integrale permanente AllGrip (con quattro modalità di utilizzo), il cruise control, le luci a LED, sette airbag, il controllo della marcia in discesa, il Radar Brake Support adattativo che sopra i 5 km/h e fino ad oltre i 100 km/h allerta il guidatore o frena autonomamente in caso di rischio di collisione per poi riaccelerare se il veicolo che procede aumenta la sua velocità.

La prova su un percorso misto ha indicato che i 18,5 km/litro di consumo medio non sono lontani dalla realtà. Il cambio è manuale a 6 marce e sarà il primo ad essere commercializzato a 27.600 euro, mentre quello automatico arriverà in un secondo momento a richiesta (1.500 euro in più).

La maneggevolezza, favorita da ingombri contenuti in 4,30 mt di lunghezza per 1,79 di larghezza e 1,61 di altezza, e e l’immediata risposta all’acceleratore sostenuta dalla favorevole coppia di 220 Nm (disponibile già intorno ai 1.200 giri/min) in rapporto ad un peso di 1.285 kg, sono le principali doti dinamiche.

Dal canto sua un’altezza dal suolo di 18,5 cm consente di affrontare senza rischi anche terreni accidentati dove la trazione integrale aggiunge un plus di sicurezza e di motricità.
Sui veloci percorsi asfaltati, invece, i 200 km/h di punta possibili trasformano la Vitara S in una brillante e confortevole berlina dal sound, ecco un’altra “S”, davvero gradevole. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Massimo Nalli, Suzuki Italia
Intervista a

Massimo Nalli, Suzuki Italia

08 Jan 2024 Paolo Pirovano

Il mondo dell’Automotive è in profonda trasformazione e in questo cambiamento senza precedenti, Suzuki ha mostrato quale sarà la strada per la mobilità del futuro,...

Continua
Andrea Henke, Suzuki Italia
Intervista a

Andrea Henke, Suzuki Italia

02 Aug 2023 Paolo Pirovano

Puntata con ospite in studio Suzuki che sta registrando risultati di vendita molto positivi. Numeri che premiano la strategia in atto da anni che ha nella gamma al 100%...

Continua