Volkswagen ID Buzz, ritorna il "Bulli" ma questa volta è elettrico

07 Nov 2022 Paolo Pirovano
Volkswagen ID Buzz, ritorna il 'Bulli' ma questa volta è elettrico

Quando vediamo un film ambientato negli anni’70, preferibilmente con sfondo una spiaggia della California è facile vedere nelle scene il Volkswagen T1, meglio conosciuto come “Bulli”, uno dei simboli della controcultura americana e del movimento dei surfisti.

Dopo più di 70 anni, la prima apparizione del T1 è del 1950, Volkswagen presenta l’erede di questo modello che si adatta alle nuove tecnologie trasformandosi in un veicolo elettrico.

Si chiama ID Buzz e i richiami nel design sono chiari e prendono ispirazione dal concept con lo stesso nome presentato nel 2017 al Salone di Detroit, cosa molto evidente nel frontale dove il grande logo centrale è un chiaro tributo al progenitore. Sicuramente un esempio di stile retrò ben riuscito, con carrozzeria aerodinamica e Cx di 0,29 e sbalzi ridotti, cerchi da 18 a 21 pollici e grandi passaruota che permettono di avere un angolo di sterzo di 11,1 metri, particolarmente prezioso nell’ambito urbano e nelle manovre di parcheggio.

Lungo 4,71 mt, nella versione 5 posti la prima che verrà commercializzata dai primi mesi del 2023, alto 1,93 e largo 1,98, ha due porte scorrevoli sui lati e un bagagliaio di grande capacità con 1.121 lt che si possono espandere fino a 2.205 abbattendo i sedili posteriori, sfruttando la soglia di carico posta a soli 63 cm. La panca scorre di 15 cm e gli schienali sono ribaltabili.

I richiami con il passato sono presenti anche nelle versioni bicolore, quattro quelle disponibili, che prevedono l’abbinamento del tetto e del frontale bianco ai colori della carrozzeria da scegliere tra il verde, il giallo, l’arancione e il blu; naturalmente sono proposte anche le varianti a tinta unita.

Per il passaggio alla mobilità elettrica sfrutta la piattaforma Volkswagen MEB modulare e adotta una batteria da 82 kWh che valgono 77 kWh netti, che viene abbinata ad un motore da 150kW pari a 204 CV. I valori relativi all’autonomia segnano nel ciclo di omologazione WLTP 418 km.

La trazione è sulle ruote posteriori, come l’originale T1 ma questo era sviluppato sulla base del Maggiolino.

La ricarica è possibile effettuarla fino ad una potenza di 170 kW in modo da ridurre i tempi fino a 30 minuti in un punto a Corrente Continua Ultrafast (dal 5 al 80%) oppure utilizzando una colonnina da 50kW si passa a 1,5 ore. Passando a quella AC da 11 kW servono invece 7 ore.

Con i suoi 2,99 mt il passo si presenta molto lungo, consentendo di sfruttare al meglio lo spazio fra gli assi all'interno. L’abitacolo è nel segno della digitalizzazione, il posto di guida è rialzato e dietro al volante è posizionato un display da 5,3” che comunica le principali informazioni sul veicolo. A centro plancia un display da 10” che può arrivare a 12” scegliendo il Pack plus tra gli optional. Tra i due sedili anteriori un pratico portaoggetti che si può sganciare e trasportare offrendo la possibilità di stivare oggetti.

L’assistenza alla guida prevede fino a 30 sistemi e tra questi è disponibile il Memory Park Assist con funzione Plus capace di fare tutte le manovre di parcheggio in completa autonomia, scegliendola tra le 5 precedentemente memorizzate. Sempre a bordo dell’ID Buzz anche il cambio di corsia automatizzato per effettuare i sorpassi.

Due gli allestimenti, la Pro in listino a 66.000 euro e la Pro+ da 68.500 euro con un vantaggio cliente di 5.000 euro e con vernice bicolore di serie. A questo si possono aggiungere dei pacchetti per gli interni per arricchire e personalizzare il mezzo.

Alla 5 posti si affiancheranno ulteriori varianti a partire dalla 7 posti a passo lungo e i 7 posti anche sulla passo corto. Non mancherà, inoltre, un veicolo commerciale che è già ordinabile a 47.000 euro iva esclusa.

ID Buzz verrà costruito nello stabilimento di Hannover, dove c’è la principale sito produttivo dei veicoli commerciali Volkswagen.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Le prime immagini della Opel Astra Electric
Anteprima

Le prime immagini della Opel Astra Electric

01 Dec 2022 Paolo Pirovano

Sono state pubblicate le prime immagini della Opel Astra Electric, la prima Astra 100%  elettrica che verrà proposta nella versione 5 porte elettrica e Sports Tourer, la...

Continua
Simone Albè, Suzuki S-Cross Hybrid 140V
Intervista a

Simone Albè, Suzuki S-Cross Hybrid 140V

01 Dec 2022 Paolo Pirovano

Puntata dedicata a SUZUKI, casa automobilistica che da anni ha fatto una scelta precisa per quanto riguarda le motorizzazioni, proponendo esclusivamente soluzioni...

Continua