Al via con il rally del Ciocco il Campionato Italiano Rally

Parte da forte dei Marmi il campionato Italiano Rally.

20 Mar 2015 motorpad.it
Al via con il rally del Ciocco il Campionato Italiano Rally

Prende il via oggi alle 19 da Forte dei Marmi con la partenza cerimoniale il 38° Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, prova inaugurale del Campionato Italiano Rally.

Allo start ben 92 equipaggi, segno di un momento di grande vitalità della categoria, ripartiti in 9 iscritti al tricolore Assoluto, 11 al tricolore Junior, 4 al Produzione e 14 alla R1 la categoria entry level del rallysmo.

Tre i giorni di gara con sabato e domenica dedicate alla corsa che conta 14 prove speciali tutte su asfalto, pari a 158,660 km, in un percorso di 614,500 chilometri con epicentro nella media valle della Garfagnana in provincia di Lucca. Il traguardo finale sarà a Castelnuovo Garfagnana alle 12.30 nei pressi della porta Ariostesca domenica 22 marzo.

I pronostici della gara sono per i tre piloti che sono anche i più accreditati alla lotta per il titolo nazionale. Si parte con l’otto volte Campione Italiano Paolo Andreucci navigato da Anna Andreussi su Peugeot 208 T16 R5 che si confronterà con Giandomenico Basso- Mitia Dotta in gara con una Ford Fiesta R5 alimentata a gpl, e Umberto Scandola-Guido D'Amore con una Skoda Fabia Super 2000. Tra gli outsider da tenere sotto controllo altre due Peugeot 208 guidate da Alessandro Perico e da Stefano Albertini e la DS 3 R5 di Rudy Michelini.

Tanti i giovani al via per la classifica Junior aperta ai minori di 25 anni con Michele Tassone appena arrivato all’interno della squadra ufficiale Peugeot alla guida di una 208 R2, dopo aver vinto il monomarca lo scorso anno con la Suzuki Swift. Dovrà affrontare diversi compagni di marca e le sempre competitive Renault Twingo.

Rientra nel CIR Luca Rossetti, ex campione italiano ed europeo, che ha scelto di correre nel Produzione con una Renault Clio R3T, ed avrà come avversari Ivan Ferrarotti, Fabrizio Andolfi Jr.  e Giacomo Scattolon tutti alla guida di vetture francesi. Il costruttore transalpino sarà presente anche con i suoi monomarca per Clio e Twingo.

Al via al Ciocco anche il Suzuki Rally Trophy, primo dei sette appuntamenti in programma con ben 13 dei 14 iscritti al prestigioso Trofeo R1 tutti alla guida della Swift Sport 1600. Da questa categoria sono usciti negli ultimi anni giovani promesse del rallysmo nazionale. Si segnala all'attenzione, Giorgio Cogni, giovanissimo pilota "ufficiale" BRC Racing Team che correrà con la Swift alimentata a gas e vincente lo scorso anno con Michele Tassone.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua