Alfa Romeo 4C scelta come Safety Car del WTCC

L'Alfa Romeo torna in pista ma solo come Safety Car con la 4C.

16 Mar 2014 motorpad.it
Alfa Romeo 4C scelta come Safety Car del WTCC

Sarà l’Alfa Romeo 4C la Safety Car per la stagione 2014 del WTCC (World Touring Car Championship ), il Campionato del Mondo per Vetture Turismo che partirà il prossimo 12 e il 13 aprile sul Circuito Moulay El Hassan di Marrakech.

Un mondiale riconosciuto ufficialmente dalla FIA (Fédération Internationale de l'Automobile) e quanto mai interessante quest’anno con la presenza della Citroen, al debutto nella categoria, con due piloti di assoluto livello, il detentore del titolo Yvan Muller affiancato dal nove volte iridato rally Sebastian Loeb, alla guida di una C-Elysee. A sfidarle la Honda Civic con Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro e le numerose Chevrolet Cruze messe a disposizione di diversi team clienti.

Per l’occasione la piccola supercar utilizzerà una speciale livrea e sarà presente nei 12 appuntamenti, ognuno con doppia gara, in 4 Continenti e si concluderà come da tradizione a Macao, sul Circuito da Guia, il 16 novembre.

La 4C, di cui è stata mostrata al Salone Internazionale di Ginevra con la versione Spider, è una coupé a '2 posti secchi' con trazione posteriore e motore in posizione centrale, il 1750 cc Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia frizione a secco. Le prestazioni sono di  0 a 100 km/h in 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. una vettura adatta proprio per l’uso in pista.

Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, ha un peso a secco di 895 kg con la scocca composta in fibra di carbonio, che porta ad un rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.

Tutte le 24 gare saranno trasmesse in diretta dai canali Eurosport ed Eurosport 2, con il commento dei confermati Paolo Allievi e Gordon De Adamich.

Calendario FIA WTCC 2014:

12-13 aprile                Marocco         Circuit Moulay El Hassan

19-20 aprile                Francia           Circuit Paul Ricard

3-4 maggio                 Ungheria         Hungaroring

10-11 maggio             Slovacchia      Slovakia Ring

24-25 maggio             Austria            Salzburgring

7-8 giugno                 Russia             Moscow Raceway

21-22 giugno              Belgio              Circuit de Spa-Francorchamps

2-3 agosto                 Argentina        Autódromo Termas de Río Hondo

13-14 settembre         Stati Uniti        Sonoma Raceway

11-12 ottobre             Cina                Shangai International Circuit

25-26 ottobre             Giappone        Giappone

14-16 novembre          Macao            Circuito de Guia

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua