Campionato Italiano Rally 2017

Al via con il Rally del Ciocco il Campionato Italiano mai così competitivo.

17 Mar 2017 motorpad.it
Campionato Italiano Rally 2017

Sarà sicuramente un grande spettacolo quello che proporrà nel weekend il Campionato Italiano Rally che riparte con il 40° Rally il Ciocco e Valle del Serchio in Garfagnana (LU). La prima tappa della stagione si svolgerà su tre giorni di gara con partenza da Forte dei Marmi venerdì 17 alle 18.30 per concludersi domenica 19 alle 15.30 a Castelnuovo Garfagnana, dopo 720 km di gara con 17 tratti cronometrati. Al via del CIR 62 equipaggi in rappresentanza delle migliori squadre nazionali e ben 104 le vetture iscritte.

Altissimo il livello dei partecipanti, la qualità delle vetture e dei team in gara, che non lascia dubbi su quanto sarà combattuto ma tra i quali mancherà il vincitore dello scorso anno, Giandomenico Basso impegnato insieme alla squadra BRC nellTour European Rally. Tra i favoriti alla vittoria finale partono Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, Peugeot 208 T16 R5, alla caccia del loro decimo titolo nazionale, ed Umberto Scandola con Guido D’ Amore, Skoda Fabia R5, ma dovranno prestare molta attenzione ad alcuni outsider.

Tra questi alcune sorprese potrebbero arrivare dal giovanissimo, solo 16 anni, Kalle Rovanperä, alla guida della seconda Peugeot 208 T16 R5, appoggiata dalla squadra italiana e da Pirelli. Per quello che è già stato definito come il “Verstappen dei rally” una stagione in cerca di esperienza sulle strade italiane, specialmente sull’asfalto, ma avrà anche il compito di portare punti per il titolo costruttori alla casa francese. Il figlio d’arte, suo padre è Harri vincitore di una prova del mondiale WRC, avrà al suo fianco Risto Pietilainen che dovrà guidare l’auto nei trasferimenti perché Kalle non ha ancora la patente.

Si aspettano conferme da Simone Campedelli, in coppia con Pietro Elia Ometto sulla Ford Fiesta R5 della Orange1 Racing, e da Andrea Nucita, in coppia con Marco Vozzo e con la Skoda Fabia R5 della Phoenix. Iscritti all’assoluto del CIR anche  Elwis Chentre, al volante della Hyundai i20 R5, Ivan Ferrarotti e Antonio Rusce entrambi con una Ford Fiesta. Faranno solo qualche apparizione Alessandro Perico (Skoda Fabia R5), “Ciava” (Hyundai I20 R5) e Rudy Michelini (Ford Fiesta R5).

Sempre al Ciocco prenderà il via il Campionato Due Ruote Motrici dove le due Renault Clio R3 di Kevin Gilardoni e Riccardo Canzian saranno protagoniste e correranno anche per il Trofeo Clio R3T Top , l’Italiano R1 vedrà gara aperta tra il plotone delle Suzuki Swift R1B e le Renault Twingo R1A. I piloti in gara lotteranno anche per i rispettivi monomarca il  Suzuki Rally Trophy  ed il  Twingo R1 Top. All’esordio anche la coppia junior ufficiale Marco Pollara – Giuseppe Princiotto, per loro una gara di apprendistato sulla 208 R2 per essere pronti per il primo appuntamento del Tricolore Junior, il Rally di Sanremo di fine mese. Da non dimenticare anche il ritorno ai rally di Abarth con la 124 Rally impegnata nel trofeo a lei dedicato e nella categoria RGT.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua