Citroen al via dell'Italiano Rally 2020

06 Mar 2020 Paolo Pirovano
Citroen al via dell'Italiano Rally 2020

Citroen Italia ha confermato la partecipazione ad Campionato Italiano Rally 2020. Dopo il successo ottenuto nel 2019 con la vittoria nel Campionato Costruttori, alla guida della C3 R5 ci sarà un nuovo equipaggio con al volante il varesino Andrea Crugnola affiancato dal navigatore Pietro Elia Ometto, recenti vincitori del Campionato Italiano Rally Asfalto 2019.

È stato scelto un giovane pilota a cui affidare il principale impegno sportivo del Gruppo PSA, ha 31 anni, ma vanta un’esperienza di grande livello sia a livello nazionale sia internazionale. La carriera inizia nel 2008 quando debutta a soli 19 anni, nel Campionato Italiano Rally dove conquista nello stesso anno, il titolo di Campione Italiano Rally U23. Due anni dopo, nel CIR 2010, vince il titolo di Vice-Campione Italiano Junior. Ha già guidato una Citroen nel 2011, come Pilota Ufficiale di Citroën DS3 R3T nel Campionato Italiano Rally e nel Campionato del Mondo Rally (WRC Academy). L’anno successivo, vince il Citroën Racing Trophy, sempre a bordo di Citroën DS3 R3T. Nel 2013 prosegue come Tester Citroën Racing, a bordo di Citroën DS3 R3T, nell’ambito del Campionato del Mondo WRC3 dove si classifica 15° assoluto al Rallye di Montecarlo a bordo di una Citroen DS3 R3T. In campo nazionale Andrea Crugnola si è aggiudicato il Titolo Campionato Italiano Rally su Asfalto per due anni consecutivi: nel 2018 navigato da Danilo Fappani e nel 2019 con Pietro Elia Ometto al suo fianco.

Logicamente felice di passare all’interno di un team ufficiale Andrea Crugnola: “Sono particolarmente orgoglioso di affrontare il CIR 2020 insieme a Citroën Italia. Per me è un piacevole ritorno all’interno di un team con cui ho già collaborato in passato. Si tratta di una grande sfida, perché insieme a Pietro avremo modo di confrontarci con avversari di grande esperienza su una vettura per noi tutta da scoprire ma che ha dimostrato grande affidabilità ed elevate prestazioni nella stagione passata. Per cui siamo pronti a iniziare e cercheremo di essere competitivi fin da subito, sapendo che possiamo contare su un team molto valido, di grande esperienza, che da lungo tempo affianca Groupe PSA nel mondo del motorsport”.

Il motorsport resta per Citroen Italia e per il Gruppo PSA un elemento fondamentale per lo sviluppo dei modelli e per le attività di comunicazione. Oltre a Citroen sarà infatti impegnata nel Campionato Italiano Rally anche Peugeot con la 208 R4 affidata a Paolo Andreucci e Anna Andreussi con l’obiettivo di puntatre al Titolo Tricolore Deu Ruote motrici. Come ci conferma Carlo Leoni, Direttore Comunicazione ed Eventi Groupe PSA Italia: “Il motorsport è un elemento molto importante per tutti i nostri brand nelle attività di marketing e di comunicazione, oltre a rappresentare un’occasione per dimostrare l’affidabilità e le prestazioni della C3 R5. Il progetto di Citroën per il 2020 si inserisce all’interno di questa strategia, a supporto del grande successo commerciale di C3. Per i nostri nuovi portacolori sarà sicuramente una sfida impegnativa, dovranno confermare tutto quanto di positivo hanno fatto vedere nella stagione appena conclusa”.

Come per la stagione appena conclusa, la Citroen C3 R5 ufficiale potrà contare sulla fattiva collaborazione di Pirelli per quanto riguarda gli pneumatici e sulla struttura tecnica di Fabrizio Fabbri (storico partner sportivo di Groupe PSA Italia) per quanto riguarda la preparazione della vettura e l’assistenza in gara.

Il CIR partirà il 17-18 aprile con il rally Mille Miglia perché a seguito delle ultime disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri riguardo alle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ACI Sport ha stabilito il rinvio del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio a data da destinarsi.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Rally Italia Talent, ecco i vincitori
Sport

Rally Italia Talent, ecco i vincitori

19 Oct 2020 Paolo Pirovano

All’autodromo di Adria in si sono svolte le finali nazionali del Rally Italia Talent, con la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2020. Una manifestazione che ha...

Continua
Renault Clio Cup 2021
Sport

Renault Clio Cup 2021

19 Oct 2020 Paolo Pirovano

La presenza nel motorsport è un aspetto fondamentale per Renault. La casa francese è da 40 anni presente in Formula 1 e il prossimo anno oltre a continuare nella più...

Continua