Citroen C3 Max a Imola

La Citroen C3 MAx conquista un podio nella nuova categoria TCT a Imola.

27 Sep 2016 motorpad.it
Citroen C3 Max a Imola

Il sesto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo disputato sull’autodromo di Imola ha visto il debutto nella nuova categoria TCT per la Citroen C3 Max. Un weekend vissuto con buone prospettive sin dalle qualifiche con la piccola city-car prestata alle gare che si piazzava al primo posto in Q1 e il secondo posto in Q2 nella classe di appartenenza.

Alla guida come sempre due giornalisti e per l’occasione si sono alternati al volante Alberto Sabbatini del settimanale Autosprint e del mensile Auto affiancato da Francesco Neri di Panorama Auto.

In Gara 1 Sabbatini è stato sfortunato e dopo pochi giri è stato costretto al ritiro a causa di una manovra azzardata con conseguente contatto da parte di una Seat Leon Cupra ST. I meccanici del team 2T Course & Reglage e per i tecnici di Procar Motorsport, hanno lavorato tutta la notte per riparare i danni alla carrozzeria e al motore della vettura, che ha così potuto scendere in pista in Gara 2 con il giovane Francesco Neri

Alla partenza di gara-2 Neri si è fatto superare dalla Alfa Romeo Giulietta rimanendo a contatto degli avversari diretti e classificandosi al terzo posto nella categoria TCT e 10° assoluto. Da rilevare il costante miglioramento dei tempi in gara per il giornalista/pilota impegnato nella seconda gara in carriera.

Positive le reazioni di Massimo Arduini, Team Principal, 2T Course & Reglage: “A parte il brutto episodio di Gara 1 che mi ha lasciato molto amaro in bocca, sono estremamente soddisfatto per la prestazione sia di Francesco sia della C3 Max, che si è dimostrata competitiva nella neonata categoria TCT. Ora ci aspetta l’ultima trasferta della stagione, all’Autodromo di Monza, dove l’equipaggio Paolo Pirovano/Alessandro Baccani darà sicuramente filo da torcere alle vetture concorrenti”.

Molto soddisfatto anche il giovane pilota Francesco Neri, Panorama Auto: “Sono molto soddisfatto del weekend di gara ad Imola. Gara 2 di domenica è stata serrata, all’inseguimento della Giulietta di Mosca che guadagnava metri in rettilineo ma perdeva nella parte guidata. Alla fine terzo gradino del podio, felicissimo e soprattutto divertito”.

Il weekend si Imola ha anche assegnato il titolo di Campione Italiano a Roberto Colciago alla guida della Honda Civic TCR mentre le due prove sono state vinte da Alberto Viberti su Seat Leon TCR della BrC Racing Team. 

Torna indietro

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua