Citroen C3 Max sfortunata ad Adria nel Campionato Italiano Turismo

Debutto sfortunato per la Citroen C3 Max ad Adria nel CIT TCR

10 May 2016 motorpad.it
Citroen C3 Max sfortunata ad Adria nel Campionato Italiano Turismo

Si è aperta sul circuito di Adria (RO) la nuova stagione del Campionato Italiano Turismo, da quest’anno riservata alle vetture della categoria TCR e TCSAnche quest’anno è impegnata in prima persona Citroen con la piccola C3 Max che come consuetudine viene affidata in gara ad una coppia di giornalisti, ognuno dei quali disputa una singola prova. A portarla al debutto Andrea Stassano (Quattroruote) e Marco della Monica (Car) che hanno proseguito direttamente in pista il lavoro di sviluppo e messa a punto.  Il risultato finale però non ha premiato gli sforzi del team a causa di una uscita di pista nel corso della prima frazione che ha causato l’impossibilità di presentarsi al via in gara-2.

Sin dalle libere ha espresso un buon passo gara con tempi vicini alle vetture con cilindrate e potenze ben superiori e i piloti/giornalisti si sono dichiarati soddisfatti del bilanciamento della vettura pur se penalizzata da una zavorra eccessiva.

Per adattare al nuovo regolamento la Citroen C3 Max è stato preparata con un assetto rivisitato con set-up più rigido, più cavalli, circa 300, (nella precedente versione CITE erano 250 CV), aggiornamenti alla carrozzeria e al peso che ha comportato l’aggiunta di +140 kg per renderla conforme alle norme TCR. Questo fattore ha influenzato decisamente sulle prestazioni, ricordiamo che la vettura è spinta dal motore 1.6 THP, mentre la concorrenza utilizza dei 2.000 cc.

Come ha ricordato il team team principal di 2T Course & Reglage, Massimo Arduini, “" Lo scopo dell’iniziativa di Citroën Italia è quella di poter far vivere ai giornalisti italiani le emozioni delle gare in circuito”. Concetti ribaditi da Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne del Gruppo PSA in Italia: “Sosteniamo con entusiasmo questo progetto originale ed audace per la sfida sportiva e per il coinvolgimento di giornalisti accumunati dalla passione per le competizioni motoristiche”.

La C3 MAX quest’anno parteciperà a due Campionati Nazionali, oltre all’Italiano Turismo sarà impegnata anche in alcune selezionate gare in salita all’interno del Campionato Italiano Velocità Montagna. Il prossimo appuntamento in pista sarà nel weekend del 12 giugno presso l’Autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua