DAKAR 2011 VITTORIA VW

Una vittoria annunciata quella della Volkswagen nell’edizione 2011 della Dakar.

19 Jan 2011 motorpad.it
DAKAR 2011 VITTORIA VW
Una vittoria annunciata quella della Volkswagen nell’edizione 2011 della Dakar. La vera sorpresa arriva dal nome del vincitore, il principe del Qatar Nasser Al-Attiyah coadiuvato dal tedesco Timo Gottschalk. Alla guida della Toureg 3 diesel hanno preceduto altre due VW, quella dell’equipaggio composto dal sudafricano Giniel de Villiers – Dirk von Zitewitz mentre al terzo posto troviamo il grande favorito della gara, lo spagnolo pluricampione iridato dei rally Carlos Sainz affiancato dal connazionale Lucas Cruz.
Una quarta vettura del team tedesco, guidata dall’americano Mark Miller si è classificata al sesto posto preceduta da due BMW X3 guidate da Peterhansel e da Holowczyc.

Le tre edizioni della Dakar disputate in Sudamerica hanno sempre visto al primo posto una Race Toureg e anche l’anno scorso i gradini del podio sono stati occupati da piloti VW. Inoltre i primi classificati del 2011 sono i vincitori delle ultime edizioni.
Ricordiamo che la versione Race della Toureg monta un motore diesel 5 cilindri e che finora solo VW è riuscita nell’impresa di portare una vettura a gasolio al primo posto alla Dakar.
A conferma del dominio davvero assoluto sui 9600 chilometri del percorso i numeri con 12 delle 13 tappe disputate vinte dalle auto blu (7 prove a Sainz, 4 a Al-Attiyah e 1 per De Villiers).

Nelle altre categorie che partecipano alla corsa vittoria dello spagnolo Marc Coma su KTM 450 tra le moto e dello specialista russo Chagin su Kamaz tra i camion.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua
Subaru Crosstrek
Secondo noi

Subaru Crosstrek

06 Dec 2023 Paolo Pirovano

Se pensate che la Subaru Crosstrek sia solo un facelift della XV, siete in errore perché si tratta di un nuovo modello vista la quantità di novità che porta in dote. A...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua