Ford GT per l'ultima volta a Le Mans

12 Jun 2019 Paolo Pirovano
Ford GT per l'ultima volta a Le Mans

La prossima 24 Ore di Le Mans che si disputerà il 15-16 giugno con partenza come tradizione alle ore 15.00, sarà l’ultima partecipazione della Ford GT alla maratona francese. Per l’occasione le quattro GT ufficiali, iscritte dal Team Ganassi sfoggeranno delle livree celebrative che richiamano i successi del passato e delle recenti edizioni.

La Ford GT #66, guidata da Stefan Mücke (GER), Olivier Pla (FRA) e Billy Johnson (USA), avrà una livrea nera che ricorda quella della Ford GT40 di Bruce McLaren e Chris Amon che vinse Le Mans nel 1966. La #67, affidata a Andy Priaulx (GB), Harry Tincknell (GB) e Jonathan Bomarito (USA), invece richiama i colori che Dan Gurney e A.J. Foyt hanno guidato fino alla vittoria a Le Mans nel 1967, sempre sulla GT40. La terza Ford GT, la #68, riporta sul circuito della Sarthe i colori vittoriosi nel 2016, anno del ritorno della casa americana alla 24 ore. Alla guida l’equipaggio composto da Dirk Müller (GER), Joey Hand (USA) e Sébastien Bourdais (FRA). A chiudere il quartetto la #69 di Scott Dixon (NZ), Ryan Briscoe (AUS) e Richard Westbrook (GB) che prende spunto dal design della Ford GT40 che arrivò seconda a Le Mans nel 1966 nell’epica vittoria con 3 GT40 a occupare tutti e 3 i gradini del podio. A queste si aggiungerà una quinta vettura che correrà nella classe GTE Am con Keating Motorsports, il customer Team. In questo caso porterà i colori dello sponsor principale, Wynn's. La formazione alla guida della #85 è composta da Ben Keating (Stati Uniti), Jeroen Bleekemolen (NETH) e Felipe Fraga (BRA).

Ford dovrà affrontare una concorrenza quanto mai qualificata che vede al via della categoria GT Pro Ferrari, BMW, Aston Martin, Corvette e Porsche. Ford è tornata alla 24 Ore di Le Mans nel 2016 con la GT per festeggiare i 50 anni della storica vittoria del 1966, la prima di quattro consecutive. È  impegnata nel Mondiale Endurance WEC e nel campionato IMSA negli Stati Uniti.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua