FORMULA 1 GP ABU DHABI

Ancora Vettel, ancora Red Bull.

04 Nov 2013 motorpad.it
FORMULA 1 GP ABU DHABI

Si è decisamente sbagliato – e non poteva essere altrimenti per chi non lo conosce – chi pensava che Vettel, ormai “quadricampione”, si sarebbe accontentato.

O che avrebbe almeno concesso qualcosa al compagno di squadra Webber. Altro non fosse per ripagarlo di tutta la sfortuna che l’ha perseguitato per l’intera stagione e anche, per essere sinceri, del trattamento non certo di sfavore che gli ha riservato il team quest’anno.

Invece il tedesco, il caimano della Formula 1 di questi ultimi tempi, come tutti i caimani, ha sempre fame anche quando ha appena mangiato e dovrebbe essere sazio e non ci ha pensato a mettersi in pancia la 37° vittoria, la 7° consecutiva di questa trionfale cavalcata. A Webber è rimasto così la Pole Position e il secondo posto cioè il primo degli sconfitti o degli “altri”. Di conseguenza per la Red Bull un’altra doppietta a ribadire una superiorità che, paradossalmente, (ma mica tanto) rischia di togliere interesse all’intera F1.

Qui bisogna davvero che Ecclestone si inventi qualcosa per mettere anche qualche altro team in condizione di vincere; cosa che più o meno apertamente gli viene chiesto da più parti dato che le sue manovre ne Circus non sono certo una novità. Speriamo quindi nei nuovi regolamenti del prossimo anno.

Dietro ai due della Red Bull c’è stata lotta solo per il terzo posto e quelli immediatamente giù dal podio con Rosberg terzo e un sempre più convincente Grosjean quarto. E la Ferrari? E Alonso? Eccolo qua, quinto, grazie una volta tanto ad una strategia azzeccata di gomme che gli ha fatto fare un buon finale di gara. Da brividi il sorpasso in uscita dai box su Vergne con conseguente uscita di pista che per una volta non è stata sanzionata dai commissari.

Ma intanto evaporano le speranze di conquistare almeno il secondo posto nella classifica costruttori (e saranno una decina di milioni di euro in meno per le casse di Maranello) perché la Mercedes ora è a +11.

E non resta che sperare e lavorare per il prossimo campionato aiutati magari da quel Raikkonen che però, a giudicare dagli ultimi risultati (ieri fuori subito) sembra pensare più ai soldi che non a giustificare la scelta di Ferrari a puntare su di lui.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua