FORMULA 1 GP CINA

Hamilton vince e con Rosberg, secondo, riafferma la superiorità Mercedes, ma la Ferrari è una bella realtà.

13 Apr 2015 motorpad.it
FORMULA 1 GP CINA

Rieccoli. Dopo il mezzo passo falso in Malesia, Hamilton e la Mercedes si sono ripresi la scena come, in effetti, è ancora nella realtà delle cose. Rosberg, con il secondo posto, ha anche ribadito la situazione e il suo attuale stato di "seconda guida".

Il campione del mondo in carica ha messo in cantiere l'ennesimo weekend perfetto con la conquista della pole position e la gara vinta (oltre al giro più veloce) dopo una cavalcata in testa dallo start alla bandiera a scacchi e con questa sono 35 le vittorie che nobilitano il suo palmares.

Da Vettel e dalla Ferrari nessuno, realisticamente, si aspettava un secondo miracolo. Che pure c'è stato e pazienza che l'entrata in pista della Safety Car negli ultimi tre giri della gara ha impedito ad un motivatissimo e ritrovato Raikkonen di essere lui a salire sul gradino più basso del podio. Sono comunque tre G.P. più che positivi per la Ferrari ormai sicura seconda forza del Campionato e in costante progresso di prestazioni e di fiducia. Non ci sono più  quelle distanze siderali dalla Mercedes della passata stagione. Come è ben noto, in Formula 1 è molto più difficile limare l'ultimo decimo che ti separa dal rivale più forte che non la differenza di un secondo al giro e a Maranello sono davvero sulla buona strada. E con entrambi i piloti e questo fa ben sperare.

Dietro l'argento e il rosso scala al terzo posto dei valori in campo il bianco della Williams che non è ancora riuscita a fare quel salto prestazionale che sembrava nelle possibilità del team. Di interessante resta la bella lotta tra Massa e Bottas per le gerarchie interne.

Più acuta la crisi Red Bull con Ricciardo che non dispone ancora di una monoposto come quella dello scorso anno che gli consentì di conquistare tre successi; sembra inoltre sentire la responsabilità del nuovo ruolo di prima guida e finire nono non è certo un risultato esaltante. Speriamo recuperi presto. La Formula 1 ha bisogno di uno come lui, di certo la situazione tecnica dei motori è la più preoccupante e in Renault sembrano in forte ritardo.

Tra gli altri spunti e motivi di interesse della gara si confermano le qualità di Verstappen che, in attesa di prendere la patente per poter guidare una Panda o una Smart, mostra qualità di guida e capacità di concentrazione da sicuro campione; è il più positivo dei debuttanti insieme al compagno di team Sainz e l'ha dimostrato fino a quando è rimasto in gara a tre giri dalla fine.

Si può chiudere con le note amare relative alla situazione Alonso/McLaren. Si sapeva, e i risultati finora conseguiti, confermano che il cammino per raggiungere una competitività accettabile sarà lungo e pieno di delusioni. Ma lasciare la Ferrari perché "...stanco di arrivare secondo” e finire come è finito nelle qualifiche e negli ordini d'arrivo delle prime due gare disputate della stagione fa davvero male a lui bicampione del mondo (2005-2006) e talento puro alla guida. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
G. Bitti e G. Mazzara, Kia EV9
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, Kia EV9

11 Jan 2024 Paolo Pirovano

Il programma di elettrificazione di KIA fa un ulteriore passo in avanti con l’arrivo della EV9, un SUV dalle dimensioni importanti di 5 metri e 01 di lunghezza, che diventa...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua