Formula 1 GP Monaco

Errore al box Mercedes e vince Rosberg nel modo meno sportivo possibile.

25 May 2015 motorpad.it
Formula 1 GP Monaco

Mi piace sempre meno questa Formula 1. E non soltanto a me. C'è un ordine d'arrivo - Rosberg, Vettel, Hamilton in una manciata di secondi - che letto così farebbe pensare a chissà quale battaglia in pista, ammesso che le strade di Montecarlo siano una pista da disputarci un G.P. da Campionato Mondiale di Formula 1. Ma questo, come si dice, è un altro discorso, e non da oggi.

La verità è che con i regolamenti in vigore, non a caso definiti da  Marchionne "scritti da un gruppo di ubriachi" lo sport ed i piloti contano sempre meno e che troppe corse sono ormai decise da tutt'altri fattori (regolamenti, gomme, calcoli vari) e, troppo spesso dai box. Come in effetti è successo a Montecarlo dove Hamilton è stato letteralmente abbattuto dalla contraerei amica e cioè privato di una vittoria che si era costruito con la 44a Pole in qualifica e con una gara condotta senza problemi in testa per 65 dei 76 giri programma. Tutto sembrava scritto e immodificabile fino a quando il promettente baby Verstappen, fino ad allora impeccabile la sua gara, ha pensato bene di aggredire con troppa foga Grosjean con il risultato di finire KO con la monoposto incastrata sotto le protezioni a bordo pista. E gli è andata anche bene.

Inevitabile a quel punto l'entrata della Safety Car con il conseguente ricompattamento del gruppo degli inseguitori.

Niente sembrava comunque compromesso per un'altra doppietta Mercedes e con Hamilton pronto a ristabilire le gerarchie nel team nei confronti del compagno/rivale. E la Ferrari ancora a inseguire. Invece... Invece l'ubriaco di turno questa volta stava ai box Mercedes e per manifestare la sua presenza non ha pensato di meglio che richiamare Hamilton per un cambio gomme di cui solo lui vedeva l'assoluta necessità. Contava, probabilmente di avere tempo sufficiente per cambiare le gomme e far uscire Hamilton ancora in testa. Impensabile, infatti, pensare che nei giri rimanenti, sia pure da coprire con gomme veloci e fresche, ci sarebbe stata comunque la possibilità di superare Rosberg e Vettel che, di certo, non si fatti pregare per accettare il regalo.

Rosberg mette così in carniere la più facile delle vittorie, la decima in carriera e la terza di fila Montecarlo con il risultato anche di ridurre 10 i punti di distacco in classifica. Punti ne guadagna anche Vettel, ovviamente, ma il gap da recuperare sulle monoposto d'argento è ancora consistente e si spera in qualche significativo progresso già in Canada.

E il resto? In questa F1, come diceva Califano "... tutto il resto è noia". A prescindere dalle follie che si fanno ai box.

Ordine d'arrivo

1.Nico Rosberg (GER/Mercedes) i 260,520 km in 1h49:18.420 (media: 143,003 km/h)
2.Sebastian Vettel (GER/Ferrari) a 4.486
3.Lewis Hamilton (GBR/Mercedes) a 6.053
4.Daniil Kvyat (RUS/Red Bull-Renault) a 11.965
5.Daniel Ricciardo (AUS/Red Bull-Renault) a 13.608
6.Kimi Räikkönen (FIN/Ferrari)
7.Sergio Pérez (MEX/Force India-Mercedes)
8.Jenson Button (GBR/McLaren-Honda)
9.Felipe Nasr (BRA/Sauber-Ferrari)
10.Carlos Sainz Jr (ESP/Toro Rosso-Renault)

Classifica Mondiale Piloti

1 Lewis Hamilton (Mercedes) 126 punti

2 Nico Rosberg (Mercedes)  116 punti

3 Sebastian Vettel (Ferrari)  98 punti

4 Kimi Räikkönen (Ferrari)  60 punti

5 Valtteri Bottas (Williams)  42 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Mercedes 242 punti

2 Ferrari  158 punti

3 Williams-Mercedes  81 punti

4 Red Bull-Renault  52 punti

5 Sauber-Ferrari  21 punti

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua