FORMULA 1 GP SPAGNA

Doveva essere l’occasione per una “remontada”.

13 May 2013 motorpad.it
FORMULA 1 GP SPAGNA
Doveva essere l’occasione per una “remontada”.
Volevano che finisse così Alonsoche tutto avrebbe sopportato tranne una nuova sconfitta in casa, il team impegnato allo spasimo e i tifosi tutti della Ferrariper non cadere nella depressione di una stagione che si sarebbe messa male.
 
E vittoria è statacon il grande Fernando che, da quel campione che è, non perde certo l’occasione di vincere se appena si manifestano le opportunità di farlo e se niente di estraneo alla corsa viene a rompere le uova nel paniere.
 
A Barcellona tutto è andato per il verso giusto. Il pilota,la macchinache puntualmente smentisce in gara le delusioni delle qualifiche, e le strategiedai box che sono intervenute con tempestività a neutralizzare tutte le incognite delle gomme.
 
E’ andato bene anche Massa, che Dio sa se aveva bisogno, per il morale e per le classifiche, di ritrovare il podio (3° partendo in quinta fila) dopo tante prove opache e vicissitudini di ogni tipo. Se niente niente continua di questo passo il suo apporto alla causa può diventare determinante.
 
Il G.P. è stato di sicuro molto emozionante ed anche divertente per il continuo modificarsi di situazioni in pista determinate dal gioco, per molti versi insopportabile sul piano puramente sportivo, dei pit-stop:se ne sono contati complessivamente 84 (in Ungheria 2012 sono stati addirittura 88), tanto che qualche pilota ha dovuto perfino chiedere al box in che posizione si veniva a trovare in certe fasi della gara.
 
Il dominio di Alonso, comunque, non è mai stato in discussione. Si è capito bene il ruolo da protagonista che avrebbe giocato fin dallo scatto in partenza, quando è andato a mettersi subito alle spalle del “polemam” Rosberg e poi dalla sicurezza con la quale ha gestito le gomme e le soste ai box telecomandate addirittura da Maranello con le sofisticate tecnologiedi simulazione a distanza; soprattutto negli interminabili 10 giri finali percorsi, in pratica, gli pneumatici “sulle tele” e con un Raikkonen scatenatonella rincorsa. Con questa di Barcellona Alonso conquista la sua 32a vittoria, la 11° in Ferrari(come Massa) e la seconda in stagione dopo la Cina.
 
Tra gli altri  che si sono messi in evidenza il concretissimo (e sempre più pericoloso) Kimi Raikkonencon una sequenza di 30 G.P portati a termine e a punti per la 21° volta consecutiva. Vuoi vedere che nella corsa al titolo è lui il vero terzo incomodo tra Vettel e lo stesso Alonso?
 
Nuvole nere in casa Mercedes, con Rosberg che non riesce a chiudere più in là del 6° posto e Hamilton doppiato e a chiedersi se ha fatto un affare a cambiare team. Davvero difficile da digerire una situazione che vede le frecce d’argento OK in qualifica(terza pole di fila negli ultimi GP) e KO in gara.
E la Red Bull? Decisamente un bella ridimensionatacon Vettel 4°a salvare il salvabile e Webber subito dietro a confermare il ruolo di gregario; altro che lamentarsi per la vittoria scippata in Malesia o per gli ostacoli che gli ha procurato Massa in qualifica.  Dal ciclo di gare europee si spera ora che lo sviluppo della Ferrari prosegua con passo spedito e sicuro. La verifica tra due settimane  a Montecarlo che con lo sport non c’entra niente, ma con lo smart set sì. (m.p)
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia fidelizza i propri clienti
Motori e dintorni

Dacia fidelizza i propri clienti

07 Dec 2023 Roberto Tagliabue

Abbiamo partecipato alla quinta sessione di Dacia Talk, momenti di confronto tra Dacia e i giornalisti, che si è svolta a Frascati sui colli romani la settimana scorsa. Tre...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua